Chi si ricorda delle avventure grafiche? Chi sa cosa siano Monkey Island, Day of the tentacle, Indiana Jones and the Fate of Atlantins, The Dig, Maniac Mansion, ma anche Simon the Sorcerer, Broken Sword e The Legend of Kyrandia? Sono tutti videogiochi del genere cosidetto “punta e clicca“, derivati dalle primitive avventure testuali, quando ancora la parte grafica non esisteva e si giocava con domande e risposte scritte rispettivamente dal computer e dall’utente.
Arrivati all’apice del successo negli anni ’90 questi giochi sono poi stati abbandonati in favore di “sparatutto“, RPG (role-playing games) e MMORPG (massively multiplayer online role-playing game) come Quake, Diablo e World of Warcraft.
I ragazzetti dei giorni nostri cresciuti a pane e playstation sarebbero forse delusi e alquanto confusi di fronte alle avventure grafiche vecchio stile: a parte poche eccezioni (Myst e Riven) erano quasi sempre caratterizzate da una grafica che al giorno d’oggi sarebbe considerata a dir poco deludente, ma il divertimento era sempre assicurato!!
Tra indovinelli, problemi insolubili e altro si rischiava di impiegare un mese e più per finire un gioco e, visto che internet era pressochè inesistente, ci si aiutava tra amici invece che cercare le soluzioni pronte.
La mia serie preferita è stata quella di Monkey Island, a parte il quarto episodio assolutamente pietoso…
Mi è venuto in mente di scrivere questo post perchè ho letto qui che l’anno prossimo potrebbe uscire il quinto capitolo di questa saga!!
Eh si!! Speriamo che facciano le cose per bene e che sia un’avventura grafica degna di questo nome! Immagino che quando sarà ora gli appassionati si metteranno in coda per comprare questo videogioco.
Intanto vi vorrei segnalare qualche progetto interessante:
– ScummVM: Per chi volesse far girare questi vecchi giochi sui moderni PC, Mac, Linux, Playstation, Nintendo DS, cellulari con Symbian e chi più ne ha più ne metta.
– The Darkness of Monkey Island 5: Un progetto Italiano per la produzione di un nuovo capitolo della saga!!
– Prisoner of Monkey Island: Altro progetto Italiano per la produzione di Monkey Island 2.5
Se fremete nell’attesa di questi nuovi episodi iniziate a scaldare i mouse con ScummVM o se volete solo provare una nuova avventura grafica anche questa tutta Italiana giocate a “La terribile minaccia degli invasori dall’Audiogalassia“, un classico punta-e-clicca fatto in flash e giocabile gratuitamente su internet o scaricabile su computer con Windows. Provateci… divertimento assicurato!!
Per maggiori informazioni su questa serie andate sul sito World of Monkey Island.
Qui sotto l’evoluzione del protagonista:
a me è piaciuto soprattutto l’omino di gomma (credo che il suo nome ufficiale fosse “the Neverhood”)… dimmi un po’: c’entra con quello che hai scritto in questo post?
@Chiara: Si! The Neverhood è proprio un’avventura grafica. è piaciuta molto anche a me!