Il 29 Giugno qui in America esce l’iPhone. La borsa freme in attesa di un nuovo record delle azioni Apple o di un suo tracollo, un sacco di persone faranno la fila per aggiudicarsi questo nuovo e rivoluzionario (quanto?) telefono. At&t, gestore telefonico statunitense, ha l’esclusiva per la vendita e distribuzione di questo telefono negli Stati Uniti e in questi giorni sono stati resi pubblici i piani tariffari con i quali verrà proposto alla clientela. In Italia in diversi forum dedicati alla telefonia, ma non solo, è scoppiato il putiferio perchè i prezzi sembrano alti, perchè da noi è un’esagerazione, perchè gli sms offerti sono pochi, etc.
Ci tengo a ricordare che qui paga telefonate e sms sia il chiamante che il ricevente! E l’uso degli sms in America è pressochè nullo o quasi. La gente preferisce lasciare un messaggio in segreteria. Quindi le tariffe proposte, oltre ad essere buone, sono in linea con l’uso che si fa qui del cellulare: telefonare!!
Ovvio che il prodotto e i piani offerti sono indirizzate a chi fa un uso smodato di internet sul cellulare e non a chi spende $20 al mese!
Giusto per puntualizzare, qui in America le prepagate non le ha nessuno, perchè sono un vero e proprio furto!! E l’abbonamento più economico di at&t costa $39.99 al mese e comprende 450 minuti di telefonate, 5000 minuti di telefonate durante la “notte” (dalle 21 alle 6) e i fine settimana e nessun sms.
Tornando al telefono, il prezzo è di $499 per la versione da 4Gb e $599 per quella da 8Gb (tasse escluse) con un costo di attivazione di $36 e un contratto con at&t di 2 anni. Chi è già cliente di at&t può mantenere il proprio piano tariffario e aggiungere l’iPhone Data Plan che prevede traffico dati illimitato (email e web) e Visual voicemail per $20 al mese.
Qui le proposte di at&t: