Ho il portafoglio gonfio! – 284


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Si! Proprio così. Il mio portafoglio è talmente gonfio che più di così non si può! Non è una metafora per dire di essere milionario, ma è fisicamente quello che succede al mio portafoglio quando vado a prelevare soldi all’ATM (che sta per automatic teller machine, cioè cassiere automatico, il nostro bancomat). Ogni volta la stessa storia. A inizio mese devo pagare l’affitto e mi prendo soldi sufficienti per fare la spesa e tutto quello che mi serve, circa $800. Il problema è che tutti gli ATM danno banconote da $20! Non importa quale sia l’importo richiesto, sono sempre e solo banconote da 20!
Immaginate il pacco di verdoni che mi ritrovo in tasca quando prendo ‘sti $800: 40 banconote che, essendo a volte un pelino stroppicciate, mi fanno lievitare il portafoglio di un paio di centimetri.
Su un podcast tempo fa ho sentito che vengono date banconote di questo taglio perchè l’Americano medio ha paura dei soldi contraffatti e quindi guarda con diffidenza una banconota da $50 o $100.
Mi starebbe anche bene come spiegazione, ma non ha paura che a qualcuno venga in mente di falsificare proprio i $20 visto che sono i più diffusi??
In sei mesi di permanenza negli Stati Uniti le uniche banconote di “grosso taglio” che ho visto sono state quelle che mi sono portato dall’Italia!
In caso si desiderino banconote di taglio più grande bisogna andare a chiederle direttamente in banca.
Io ho il sospetto e la convinzione che qui la gente paghi con carta di credito o bancomat il 95% delle volte e quindi non si trova mai a dover girare con tanti soldi in tasca.
Giusto per la cronaca… ieri ero in fila alla cassa del Dairy store qui vicino per pagare il mio panino e prima di me c’era una signora che ha pagato $3.75 di gelato con un assegno!
Incredibile!!

P.S.: Da Sabato a Mercoledì sarò a Chicago per il congresso dell’ASPB (American Society of PLant Biology) per cui aggiornerò il blog solo se ne avrò i mezzi! In ogni caso state sintonizzati… e se non avete mie notizie per Venerdì prossimo datemi per disperso!!

5 thoughts on “Ho il portafoglio gonfio! – 284”

  1. Quello della paura degli americani per i soldi falsi già l’avevo sentita da qualche parte, e sapevo che in genere pagano tutto con il bancomat…ma pagare un panino con l’assegno mi sembra un tantino esagerato!!!
    Buon congresso!!!

  2. E ti credo che nessuno usa i soldi! Ormai tendo a non usarli neppure io! 1. Negli USA ti puoi aprire un conto in banca gratuitamente con $1. 2. Gli assegni non li devi pagare (a me si sono inventati di darmene la bellezza di 150 che uso solo per l’affitto). 3. Ogni volta che usi la debit o la credit card non solo non paghi commissioni ma guadagni pure una percentuale per ogni spesa che fai! 4. Diciamoci la verità: è pratico e veloce pagare con la carta anche un semplice caffè!

  3. eh, Andrea… peccato che il moroso non si sia fatto un conto in America… quindi preleva contanti e va in giro come un magnaccia dal portafoglio zeppo di soldi!

  4. Perchè non hai aperto il conto? è comodissimo e come dice Andrea non costa. Io uso la carta per tutto e infatti le monetine americane non le so riconoscere, solo i 25 centesimi che mi servono per la lavatrice.

  5. @Andrea, morosa e Fede: Eh, mi ero anche informato per il conto e tutto, ma con la scusa che il Social security number mi è arrivato tardi, non l’ho aperto subito e poi non ho più avuto tempo/voglia. Comunque con il bancomat del mio conto Italiano spendo pochissimo e prelevo sempre quando l’euro vale tanto!

Comments are closed.