Oggi puliamo le lenti… – 297


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Questo post è espressamente dedicato a chi porta lenti a contatto… ciò non toglie che tutti lo possiate leggere! Visto che in America è possibile fare pubblicità comparativa, vorrei illustrare le incredibili capacità detergenti del nuovo liquido al perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che ho comprato.
Il prodotto è il Clear Care della Ciba Vision (compagnia della Novartis). Non guadagno assolutamente niente a pubblicizzarlo, ma vorrei fare un confronto con la soluzione, che compro in Italia, Purha oxy prodotta dalla Soleko e distribuito dalla catena di negozi VistaSì.
Entrambi sono a base di acqua ossigenata al 3% e cloruro di sodio (sale da cucina) allo 0,79%. Il prodotto Ciba contiene inoltre quantità indefinite di acido fosfonico (o fosforoso), un certo tampone fostato e il detergente “Pluronic 17R4“.
La differenza sostanziale è come reagiscono i due liquidi posti nello stesso contenitore provvisto di catalizzatore. Il prodotto Italiano libera svogliatamente ossigeno, mentre quello della Ciba ha lo stesso effetto delle menthos nella pepsi!
Ora… visto che il catalizzatore è lo stesso, o le boiate in più nel Clear care innescano la fusione fredda, oppure l’acqua ossigenata nel prodotto Italiano non è al 3%, ma è meno concentrata.

Visto che è più economico di altri liquidi…
Visto che è prodotto in Italia…
2+2…
CI STANNO FREGANDO!!!

No dai, non voglio fare illazioni o altro, diciamo che era solo una battuta, però il sospetto resta!
Comunque, portatori di handicap lenti come me, per questo giro vi consiglio il Ciba! Qui due contenitori da 355ml costano $16.99 (tasse escluse), circa 13€.


P.S.: Dovrò fare un po’ di esperimenti con l’acqua ossigenata e i dischetti catalizzatori…

4 thoughts on “Oggi puliamo le lenti… – 297”

  1. ma va bene anche x le lenti a contatto morbide(bisettimanali). non l’ho mai visto nei negozi?Se mi capita di trovarlo lo provo!
    Sai che anch’io ho questi problemi da “talpa”…

  2. ah ma in Italia non lo vendono?sul sito non l’ho trovato!non è che me ne porti un flacone da lì? :)

  3. Il mio farmacista mi disse che i liquidi per le lenti sono tutti ca**ate inutili, e mi rifilò un bottiglione di economicissima soluzione salina, che funzionò bene.
    Mi ha fregato?

  4. @Giulia: Forse in Italia ha un altro nome. Comunque di buono ho provato anche l’Aosept. Costa un pochino di più del Purha oxy. Comunque anche se è economico il Purha va bene. Al limite ti fai in casa una soluzione di salina e H2O2 al 3%! @Fede: Bhe, dipende da che lenti usi. Comunque i liquidi al perossido sono altamente ossidanti (perchè liberano ossigeno) e quindi in teoria ammazzano eventuali batteri. Visto che è una roba che mi devo mettere a contatto con gli occhi preferisco essere più sicuro quindi uso queste soluzioni per metterle via di notte e la salina per sciacquarle!

Comments are closed.