Dall’inizio di Luglio fino alla settimana scorsa a Madison ci sono stati i Japanese Beetles, che non sono cantanti rock del paese del Sol Levante, ma simpatici coleotteri lunghi poco meno di un centimetro.
Queste bestioline hanno un colore verde, iridescente come per quasi tutti i coleotteri, e si trovano ovunque ci siano alberi. Stanno lì immobili a prendere il sole. I marciapiedi ne erano letteralmente infestati fino a Venerdì scorso e ogni volta per quindici giorni nel tragitto da casa all’università ho fatto molta attenzione a non pestarli.
Oggi il tecnico del lab ne ha messo uno (morto) sotto alcool per portarlo alla figlia scout-girl. Chiedendo il nome dell’insetto mi ha spiegato che sono molto infestanti e non originari degli Stati Uniti!! Si mangiano foglie, frutti e fiori di quasi tutti gli alberi facendoli, spesso morire.
La lotta chimica contro quest’insetto è davvero feroce… e se l’avessi saputo prima non ci avrei pensato due volte a passarci sopra allegramente invece che sforzarmi di evitarli!
Adesso ce ne sono pochi, la loro stagione è quasi finita.
Qui sotto una foto del coleottero giapponese:
solo tu puoi camminare zigzagando per il marciapiede per rispetto della povera creaturina… io zigzagherei solo per non sentire lo scricchiolio funereo dell’esoscheletro sotto i piedi!
@morosa: In realtà era anche per non sporcarmi la suola delle scarpe…!