Novità Apple. – 311


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Oggi la Apple nella veste di Steve Jobs ha presentato i nuovi iMac, la nuova suite iLife ’08, iWork ’08, un aggiornamento del servizio .mac e un aggiornamento in sordina dei Mac mini.
A parte gli iMac con un design completamente nuovo, alcune novità hardware e prezzi più bassi, le novità interessanti sono le altre: iPhoto e iMovie del pacchetto iLife sono completamente rinnovati e a Keynote e Pages si aggiunge, finalmente, un foglio di calcolo (alternativa ad excel) chiamata Numbers.
Sto provando la versione trial di iWork ’08 la cui licenza costa 79‚Ǩ o 99‚Ǩ il family pack da 5 licenze. La cosa che mi interessa di più, Numbers, purtroppo non è un granchè, o almeno per chi ne dovesse fare un uso “statistico” o “scientifico”.
Due lacune che ho trovato nei primi 5 minuti di utilizzo sono l’impossibilità di aggiungere barre di errore ai grafici e la mancanza del test di Student.
Se e quando Apple risolverà questi due problemi, forse ci farò un pensierino!
Intanto mi accontento di Excel.

EDIT (10/08/07): Mancano anche molti altri test statistici, l’importazione da file Excel è tutt’altro perfetta, visto che importando 5 file ho avuto problemi con tutti. I problemi generalmente sono su grafici, formule non riconosciute e, addirittura, sulle formule delle date.
Altra mancanza grave riguarda i grafici a linee e punti. Per serie di dati diverse cambiano i colori, ma è impossibile cambiare la forma e dimensione dei punti indipendentemente per ogni set di dati. Tra l’altro i suddetti punti sono esageratamente grandi.
Insomma, il prodotto non è assolutamente maturo per un uso “professionale”, soprattutto in ambito scientifico.
In ogni caso qui trovate il trial, provatelo, potrebbe fare al caso vostro ed effettivamente l’intero pacchetto, con Pages e Keynote (alternativa Apple a Microsoft Publisher e Microsoft Powerpoint), costa solo 79‚Ǩ.

2 thoughts on “Novità Apple. – 311”

  1. fiùùùù… Per fortuna che Numbers fa schifo, così non arricchirai ulteriormente le tasche di quei mangiatori di mele…

  2. @morosa: in compenso Pages e Keynote sono proprio fatti bene. Come lo erano anche nella versione precedente. Insomma, in questa versione dell’iWork ’08 non ci sono novità esistenziali, per cui mi tengo i 79€ in tasca!

Comments are closed.