Oggi c’è stato l’ennesimo dialogo improbabile… in realtà il dialogo è perfettamente plausibile qui negli Stati Uniti, dove le università sono ricche sfondate (o quasi), ma sarebbe stato forse improbabile in Italia dove bisogna fare economia su tutto, dove non ci sono soldi per la ricerca, soprattutto sulle piante.
In ogni caso questo è quello che ci siamo detti io e la prof. durante un breve incontro per fare il punto della situazione:
Filippo: …e quindi suggerirei di valutare l’espressione di questi geni così, così e così…
Prof.: Si si, molto bene. Quando arriva il materiale fai tutto.
F.: Bhe, forse bisognerebbe decidere quali geni studiare prima, perchè ho fatto due conti e ci costa circa $100 a gene se tutto va per il verso giusto.
P.: (faccia sconvolta) Oh mio Dio!
P.: (inizia a ridere allegramente) …bhe, qual’è il problema?? Non stiamo mica finendo i soldi!! Fai fai!
F.: ….
Forse non è un dialogo divertente e nemmeno tanto strano, ma se penso che quando in Italia dovevo fare la stessa cosa mi è stato risposto: “Eh, ma non ci sono soldi, trova un altro metodo o fatti pagare il materiale da qualcun’altro…”
Ecco, insomma, se penso a questo capisco quanto in Italia siamo messi male nella ricerca (e non solo).
basta: non ne posso più! Adesso ti rimprovero davanti a tutti, forse così la smetterai… QUAL è SI SCRIVE SENZA APOSTROFO!!! Non è un’elisione, ma un troncamento. E se sbagli ancora, ti faccio inginocchiare sopra i ceci…
@morosa: non è colpa mia! Si vede che ho avuto cattivi insegnanti! è l’unico errore di grammatica che faccio sistemanticamente…. e per fortuna che è accettata anche la versione accentata!!
veramente, scandaloso…..
@Luca: