Problema Skype (forse) risolto. – 320


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Bene, sembra che il problema di Skype, che ha lasciato “a piedi” 6 milioni di utenti per quasi 20 ore, sia stato in parte risolto. Tutt’ora il programma si connette in modo altalenante, ma almeno ci riesce! Non si sa ancora quale sia stato il famigerato “problema software”, ma il tempo impiegato per risolverlo è stato troppo anche a causa del periodo. Probabilmente, infatti, molti tecnici sono in ferie!
Un paio di teorie su ciò che è successo già circolano sui forum di Skype: c’è chi dice che sia stato un attacco da parte di hacker e chi dice che invece sia un problema legato ad un update di Windows.
Vedo difficile un attacco di questo tipo ai server si Skype, e credo anche che non usino Windows server, ma linux o qualche altro sistema operativo. Inoltre è strano che ci sia stato un totale black-out, visto che questo software non necessita di andare a recuperare username e password su un server dato che sfrutta una tecnologia p2p (peer-to-peer), eppure è stato evidentemente un problema legato ai server di Skype.
Curioso è il fatto che dal sito fosse bloccato anche il download di Skype.
è interessante come milioni di persone siano rimaste senza questo servizio in tutto il mondo… e soprattutto come in centinaia abbiano scritto sul forum lamentandosi che stanno perdendo tempo e soldi a causa delle loro attività commerciali/aziendali disturbate dall’interruzione del funzionamento di Skype. Questi signori forse dimenticano che questa è la prima interruzione del funzionamento di questo servizio da quando è stato attivato e che prima di Skype esistevano altri modi per condurre affari, forse un po’ più dispendiosi, ma comunque efficaci.
Comunque il problema è stato risolto! è stato divertente vedere 10 minuti fa solo circa 200000 persone collegate, mentre ora ce ne sono poco più del doppio.

EDIT: secondo l’autore di Skype Numerology può esserci stato un attacco da parte di un BOT che ad un download indiscriminato di più di 2000 copie al minuto di Skype che ha causato un collasso totale dei server. Potrebbe essere il fattore scatenante anche vedendo il grafico ottenuto dal sito nyanyan che mostra chiaramente il fenomeno in questione:

6 thoughts on “Problema Skype (forse) risolto. – 320”

  1. @Napolux e Giulia: Purtroppo, come ho detto, il servizio è ancora altalenante. Ora sono offline pure io dall’America. Sui vari blog di Skype dicono di stare ancora lavorando per risolvere il problema. Pare che potrebbe volerci un’altra giornata.

  2. ecco xkè avevo problemi a colleg… ma che schifo… non va niente… e tutta oggi è andato a colpi… continuo a pensare che x scriv sia meglio msn… mi disp for you!!! ciao cuginetto

  3. @Mariaelena: si, propr x qst io ho sia msn ke skype… e anche wengo… ma ti pare modo di scriv? qst blog nn è un sms! ci stanno 1000 caratt nei comm!

  4. uffi… vedi di non rompere…
    ma io non ho il tuo contatto msn, cm faccio a scriv? (ops, scriverti?)ma 6 colleg a skype? non ti vedo… e il mio va a colpi… x qst sera penso che dovrò salut così… ci sentiremo domani, sempre se skype funzia… ciao e buon lavoro

Comments are closed.