Prendendo spunto da questo post del blog “Cronache unte” e dal ritorno dalla Spagna del novello sposo del mio lab vorrei fare alcune brevi riflessioni sul dormire Americano. Si perchè si sa che gli statunitensi sono mattinieri e si sa che tutto il mondo, in generale, è mattiniero rispetto a noi Italiani. Forse gli Spagnoli sono il popolo che più si avvicina a noi in termini di “orari”. Comunque questi sono i tre episodi che mi hanno fatto riflettere:
1. Tempo addietro, ad uno dei ritrovi della classe di inglese, una tipa di cui non ricordo nome, volto e niente altro ci dice che lei si sveglia alle 5.00 e va a correre, poi va in palestra un’oretta alle 6.00 (dove la troverà una palestra aperta a quell’ora), poi a casa a fare la doccia e quindi al lavoro alle 7.45.
2. Un paio di settimane fa ho lavorato il Sabato e la Domenica per fare degli esperimenti lunghetti. L’esperimento, in collaborazione con una collega, sarebbe finito il Lunedì sera, ma uno dei due sarebbe dovuto venire alle 7 del mattino per fare un paio di cose. L’alternativa era di posticipare di qualche ora alcune reazioni di Domenica per far cadere le successive a metà mattina del Lunedì.
La ragazza mi dice che fa lo stesso, viene lei alle 6.45.
Insisto, le dico che può stare a dormire un po’ di più che tanto possiamo posticipare, ma mi dice che comunque la sua sveglia suona alle 5.30! E lei preferisce svegliarsi presto…
3. Chiedo al ragazzo come è andato il viaggio di nozze in Spagna, se si sono divertiti, se sono stati contenti, se hanno sofferto il jet lag. Lui dice che no, non l’hanno sofferto, solo che qui è un paio di giorni che si sveglia alle 5.30 del mattino (salta fuori l’altra del punto 2: “Ah, stesso orario mio!”). E poi dice che è bello, che gli piace, che cercherà di mantenere questo “orario” che così può andare a casa dal lavoro che fuori c’è ancora il sole, che è meglio per quando arriverà l’inverno e boiate del genere…
Ma io dico… ma sti cavolo di Americani che hanno pure un phrasal verb (sleep in) per dire che si può stare a dormire di più al mattino, non ce la fanno proprio a poltrire un po’ di più? Quando uno mi dice che è mattiniero io penso che si sveglierà alle 7, o alle 6.30! Ma alle 5.00?? Per andare in palestra?? Ci credo che poi alle 5 del pomeriggio la loro giornata lavorativa è finita!! E capisco anche perchè cenano alle 17.30 e dicono che le 21 è “late night” (tarda notte).
E giustamente la morosa mi ha detto: “Ma cosa ci sarà di bello a svegliarsi quando fuori è ancora buio?”. Io non lo so, ma so che preferisco di gran lunga svegliarmi alle 8 e andare a letto a mezzanotte o più tardi, non è una delle cose più belle del mondo restare a letto più del necessario al mattino? A voi l’ardua sentenza…
Qualcuno mi spiega cosa c’è di bello ad alzarsi col buio e tornare a casa col buio? Sì, perchè d’inverno alle 5pm è già notte. Almeno io mi sveglio che c’è un po’ di luce e torno a casa che è buio comunque. Anche qui in Svizzera cercano di farmi sentire in colpa per i miei orari “tardivi”. Ma ho messo le cose in chiaro: se non ho la necessità di cominciare un esperimento presto, in lab non ci metto piede prima delle 9. E che dicano pure che sono italiana: almeno così ho la scusa “razziale” che mi tutela!
Morosooooooooooooooo!!
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIEEE!!!
Ho seguito il tuo suggerimento, installato il programma che mi hai consigliato e… TUTTO è TORNATO A POSTOOOOOOOOOO!!
Deve essere stato grazie al driver che ha installato, fatto sta che tutti i registri sono tornati a posto e ora è COMPARSA ANCHE LA STAMPANTE DI ACROBAT E TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA!!
Magari indirettamente e senza volerlo, ma mi hai risolto un problema enorme e NON SAI QUANTO TE NE SONO GRATA!!!!!
THANK YOUUUU SOOOOO MUCHHHHHHHHHHHHHH!!
@Mery: bene bene!!
Ahahaha! Ma lo sai che la palestra vicino a casa rimane aperta 24 ore su 24?
Guarda, io ho dei colleghi e dei profi che arrivano a lezione alle 8 dopo essere andati a fare jogging/palestra, doccia, colazione e non so quante altre cose. Poi alle 3 del pomeriggio non si reggono più in piedi…
@Andrea: sospettavo una cosa del genere! Tipico direi! Certo che ci vuole coraggio, o forse solo abitudine.
@Messiah: Si! Idem qui! Alcune persone arrivano presto, poi alle 4.30 se ne vanno a casa perchè non sono più in grado di fare niente…