…perchè in fondo siamo tutti bamboccioni! – 369


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Leggo sul sito del Corriere della Sera questa notizia, che riporta la dichiarazione di Padoa Schioppa che classifica come “bamboccioni” le persone che restano in casa con i genitori fino a 30 anni (se non di più). Io sono un bamboccione. Come moltissimi miei amici che, pur avendo come me 25-30 anni, abitano ancora con mamma e papà. Mia morosa non è più una bambocciona dall’anno scorso, perchè vive in Svizzera, nonostante abbia ancora un lungo cordone ombelicale visto che la riporta in Italia ogni 2-3 settimane. Non voglio prendere le difese di tutte le persone che si sentono offese dal termine bamboccione, ma qui voglio prendere le difese della categoria a cui appartengo attualmente: i dottorandi.
Visto il nostro stipendio di ben 826,71 euro al mese netti, senza ferie, malattie e solite robe, direi che è facile restare dei bamboccioni.
Ma forse anche no. Forse si può andare fuori casa. Magari spendendo 3/4 dello stipendio per l’affitto (visto che un mutuo ai dottorandi non lo fanno senza 300 garanzie), 1/4 dello stipendio per una macchina, 1/6 dello stipendio per la spesa, 1/6 dello stipendio per la vita mondana, 1/6 dello stipendio per le bollette… ma un momento… siamo ben oltre i 4/4 di stipendio! Pazienza.
Per fortuna che i nostri amici politici e Schioppetto hanno pensato bene ad aiutare tutti i bamboccioni con una detrazione di ben 495,8 euro in tre anni (wow!! 165.26 euro all’anno) a chi ha un reddito compreso tra i 15.493 e i 30.987 euro all’anno e addirittura 991,6 euro in tre anni (330,53 all’anno) se il reddito non supera i 15.493 euro l’anno.
Amici e colleghi dottorandi con meno di 30 anni: non siete felici? Avrete una detrazione sull’affitto di 330 euro all’anno! Basta per ben 15 giorni di affitto probabilmente! E non siete contenti? Non dovrete più gravare sulle spallucce di mamma e papà. Non vedevo l’ora di avere una simile agevolazione. Ora si che posso crescere e diventare un ometto!
Io sono davvero contento! Sul serio, perchè se da bamboccioni che siamo ora diventeremo ometti dopo i 30 anni non faremo in tempo a passare da ometti a rincoglioniti come è successo ai nostri politici che hanno bruciato tutte le tappe!

2 thoughts on “…perchè in fondo siamo tutti bamboccioni! – 369”

Comments are closed.