Negli anni in cui tutti si interessano di inquinamento e riscaldamento globale e allo stesso tempo non gliene frega niente a nessuno, ogni tanto qualche cosa si muove. Come sapete bene gli Americani, o meglio i politici Americani, hanno ben pensato di non sottoscrivere il protocollo di Kyoto che, per quanto possa essere comunque insufficiente, almeno è un passo avanti.
Eppure la distinzione tra Americani e politici Americani deve essere fatta! perchè non ho mai visto così tante automobili ibride (elettriche/benzina) come qui. Tutte quelle che ho riconosciuto erano Toyota Prius che, a quanto pare, deve funzionare bene visto il numero!
Ma per fortuna non solo i normali cittadini pensano a queste cose. A Madison sono stati acquistati cinque autobus ibridi che hanno iniziato a servire le linee più frequentate, in particolare le linee 80-81 e 90-91 che girano incessantemente per il Campus e i quartieri “studenteschi”. A quanto pare l’addestramento degli autisti è quasi al completo e da un po’ di tempo si vede qualche autobus ibrido anche in centro città.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale cliccando qui, ma se siete pigri vi faccio un breve riassunto:
Costo per ogni autobus: $489,993 per quelli cittadini e $495,320 per quelli del campus.
Posti: 38 seduti e 28 in piedi per quelli cittadini, 34 seduti e 34 in piedi per quelli del campus.
Motore: General Motors GM Allison Ep 40 System.
Voltaggio del motore: 600V
Batterie: Nickel Metal-idrato con durata prevista di 6 anni.
Gli autobus hanno un sistema computerizzato che determina il modo migliore per sfruttare il motore: solo elettrico, combinato o solo a benzina. L’autobus usa principalmente il motore elettrico per accelerare fino a 25 miglia orarie (40 Km/h) e poi interviene il motore a benzina per mantenere la velocità. Durante la decelerazione del veicolo c’è un sistema che converte il moto in energia elettrica immagazzinata nelle batterie.
Inutile dire che il sistema è silenzioso, consuma poco e inquina molto meno di un veicolo normale.
Qui una foto fatta ieri mattina: