Aggiornamento firmware. – 408


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

è giunto il momendo del post “tecnico”. Ma proprio molto tecnico!! Chi non fosse interessato ad aggiornamenti di firmware e a quattro righe di recensione sul mio nuovo masterizzatore eviti pure di andare avanti.
Questa è la settimana degli aggiornamenti firmware. Tra le grinfie mi sono capitati l’ultimo acquisto, un masterizzatore esterno Optiarc AD-5170A nato dalla Joint Venture Sony-NEC, e il fido modem ADSL D-Link DSL-G604T di un paio d’anni fa.

Partiamo dal masterizzatore: è un case esterno USB 2.0/Firewire 400 della Magnex, più precisamente il modello EB52U2F, dentro al quale c’è il suddetto masterizzatore DVD con una velocità di scrittura dei CD di 48x e dei DVD di 18x (fa prima a scriverli che a leggerli!!).
Il case è completamente in alluminio, alimentato direttamente dalla presa casalinga a 220V, posizionabile in orizzontale o verticale. Attualmente è collegato via Firewire in cascata al disco rigido esterno connesso al Powerbook G4 via Firewire 800, insomma, due periferiche con una sola presa.
Cosa posso dire dell’aggeggio in questione: è velocissimo! Masterizza tutto e bene in pochissimo tempo. Ho approfittato di un’offerta pagandolo solo 49,90€.
Qualche giorno fa ho trovato un nuovo firmware che permette di cambiare il book type dei DVD masterizzati (il famoso bitsetting) e, a quanto sembra, di aumentare la velocità in scrittura dei CD e rimuovere l’RPC (il codice regionale dei DVD in lettura). Il firmware è scaricabile da questo sito che è dedicato a tutti i modelli di masterizzatore NEC e Optiarc.
L’aggiornamento è stato molto semplice: esiste un flasher per linux e Macintosh, ma non ho trovato i file binari dei firmware, quindi mi sono accontentato dell’eseguibile per Windows, con interfaccia grafica, che consente di aggiornare l’unità anche se connessa via USB o Firewire. Nel giro di cinque minuti il masterizzatore era aggiornato.

Il modem è stato un po’ più problematico. Ho deciso di aggiornarlo perchè, a quanto pare, con i nuovi firmware è possibile utilizzarlo anche per le connessioni ADSL2+ (quelle oltre gli 8Mb). Manco a dirlo il firmware disponibile sul sito Italiano è vecchissimo e non aggiunge alcuna funzione.
L’alternativa è di cercare nel sito Tedesco o Australiano. Sono partito dal Tedesco che offre solo la versione per Windows di un firmware di Settembre 2005. Il primo aggiornamento mi ha fritto il modem. Non si connetteva più alla linea ADSL e aveva sballato tutti gli indirizzi IP classici per l’accesso al software interno.
A quel punto ho tentato per mezz’ora la funzione di emergenza “resuscita modem fritti” che non andava a buon fine (con errori sempre diversi).
Prova e riprova mi è venuto in mente di disattivare il firewall di Windows che andava a bloccare l’operazione e tutto è andato per il meglio. L’avrei fatto anche prima se le istruzioni che avvisavano di disattivare firewall e antivirus non fossero state in Tedesco…
Non contento ho scaricato dal sito Australiano un nuovo firmware datato Maggio 2007 offerto, fortunatamente, sia in versione eseguibile da Windows che in versione caricabile da web.
Con quest’ultima ho potuto aggiornare il tutto dal Mac senza problemi e il modem ora supporta l’ADSL2+, il DDNS, e qualche altra opzione utile.

Quindi, se avete uno dei due aggeggi in questione qui potete trovare tutto ciò che vi serve, ma vi avviso già che non mi prendo alcuna responsabilità sulla fine che possono fare dopo aver aggiornato o cambiato il firmware!

Questo è il masterizzatore:

E questo il modem/router wireless :