Avete un Mac e volete controllare un PC, magari quello che avete a casa sempre acceso a fare da server, da una postazione remota? Avete un Mac e dovete lavorare con un software disponibile esclusivamente per Windows che è installato in un computer della rete della vostra azienda/università? Insomma, dovete comandare a distanza un pc?
Niente di più semplice.
Per due computer con Windows (2000, XP o Vista) collegati in rete o anche via internet è possibile usare il “Desktop Remoto”, un sistema semplice e veloce per prendere il controllo di un computer a patto di conoscerne indirizzo ip, nome dell’utente e password. Con questa guida on-line (in inglese) potete configurare i due computer nella giusta maniera.
Per due computer con Mac OS le possibilità sono altrettanto semplici e valide: c’è un sistema integrato in Leopard per la condivisione della scrivania e dei file tramite iChat o sempre in Leopard, ma anche in Tiger, è disponibile una funzionalità di desktop remoto controllabile con un client VNC (Virtual Networking Computing). In alternativa è disponibile il software apposito Apple Remote Desktop 3 (a pagamento).
Il problema sorge quando si deve controllare un PC da un Mac. Vediamo allora le soluzioni disponibili.
Innanzitutto è possibile usare un software VNC scaricando un server e un client da installare sui due computer da “collegare”. Un paio di applicazioni per Windows sono TightVNC (gratuito ed estremamente ottimizzato) e RealVNC (più completo, ma a pagamento). Dal lato Mac (client) potete usare Chicken of the VNC (gratuito) o VNCViewer (gratuito).
In alternativa ai software VNC, è possibile usare RDC (Remote Desktop Connection) di Microsoft che prevede dal lato Windows l’attivazione del permesso per l’uso del Desktop Remoto e, dal lato Mac, l’uso di RDC 2.0 del quale è possibile leggere una guida on-line su questo sito.
Il programma utilizza i Terminal Services, sistema nettamente più efficiente di VNC ed è possibile usare il copia e incolla tra i due sistemi o copiare files da un computer all’altro (alla pagina segnalata ci sono le adeguate istruzioni).
Ho provato il controllo remoto con questo programma su una LAN da 100mb: è veloce e tutto funziona bene con un server P3 733mhz, 512Mb di ram e Windows XP.
RDC 2.0 è attualmente in fase Beta che, a quanto pare, scadrà il 31 Marzo 2008. Finora è sempre stato gratuito e, salvo colpi di scena, ci rimarrà.
Chi fosse in cerca di un’alternativa Open Source e sempre gratuita può provare CoRD. Io ho provato anche questo software, ma non ha funzionato (ci ho perso 3 minuti e poi ho usato RDC).
Tirando le somme, senza troppi problemi di configurazione con RDC si ha un controllo remoto semplice, veloce e completo da usare in ogni occasione… vedrò di sfruttarlo per fare assistenza telematica a distanza!
Qui un’immagine del desktop remoto, cliccate sulla foto per un’immagine più grande:
Non fosse per il pollo dentro la scatoletta di tonno (chicken of the VNC), questo post sarebbe terribilmente triste!