Persone scomparse. – 415


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Il titolo del post può sembrare più terribile di quanto sia in realtà. Fortunatamente non parlerò nè di persone decedute, nè di persone rapite o sequestrate. C’è una terza categoria a cui faccio riferimento con il termine “scomparse”: tutte le persone con cui, per qualche motivo, non si comunica più o non si ha più niente a che fare.
Il fenomeno è sempre stato ben noto, ma con i moderni mezzi di comunicazione è anche più grave di prima. Tutti i possessori di un telefono cellulare, ma anche di una rubrica, un palmare, un qualsiasi strumento per ricordare indirizzi e numeri, prima o poi si trovano davanti a qualche nominativo non più utile. Persone incontrate per caso, rapporti di lavoro interrotti e mai ripresi, conoscenti lasciati con un “ti chiamerò io”, etc.
Per questo motivo non tanto tempo fa ho sistemato la rubrica che tengo sul computer creando tre grandi categorie:
Persone viventi: è chiarissima. Sono tutti coloro di cui ci importa avere un contatto e con cui si parla almeno una volta ogni tanto.
Persone in fuga: fanno parte della seconda categoria quelli che bhe, si, non sentiamo quasi mai, non sentiamo da un anno o anche due, ma non si può mai sapere, potrebbero richiamare, potrebbero essere utili o semplicemente ci spiace cancellare, ma sono quasi certamente destinati a fuggire lontano da noi e ad un certo punto a passare alla categoria successiva. Fortunatamente nella mia rubrica questi sono meno di una decina.
Persone scomparse:terza ed ultima categoria che è spesso la più numerosa. Sono tutti quei conoscenti, “amici”, collaboratori, di cui non si ha più traccia o che non ci sono più utili. In questa categoria ho messo anche coloro che non si fanno mai sentire, ma proprio mai. A volte finiscono qui delle persone che saltano a piè pari la categoria dei fuggitivi, ma scompaiono perchè cambiano numero di telefono e dimenticano di avvisare.
Eppure non ho eliminato i numeri delle persone scomparse, è un peccato, un dispiacere e c’è sempre il rischio che qualcuno resusciti… e in quel caso la figura di chi ha cancellato il numero e risponde con un “ma chi sei??” è davvero triste.
Anche quest’ultima categoria però va sfoltita, un po’ alla volta vanno eliminati tutti, magari partendo dai più vecchi, quelli che sono sepolti da 4-5 anni, per questo ho deciso di introdurre una nuova categoria nella quale finiranno le persone scomparse dopo un paio d’annetti. Diventeranno allora persone decomposte.
Il problema sarà poi eliminarle da qui, perchè si sa ben che anche gli scheletri alla fine restano sempre nell’armadio…

Perlomeno questo passaggio di categorie mi aiuta ad alleggerire la rubrica del cellulare nella quale finiranno, d’ora in poi, solo le persone viventi, i fuggitivi e gli scomparsi con qualche probabilità di recupero.
Ovviamente questo, in teoria, varrebbe anche per gli indirizzi mail, gli account messenger, skype o altro e gli indirizzi delle abitazioni. è un bel problema tenere organizzato tutto!
Intanto sono partito con i numeri di telefono, poi si vedrà. Ma voi, come fate a sfoltire il gruppo? Avete qualche tecnica particolare o archiviate ad libitum numeri su numeri?
Ciao!

2 thoughts on “Persone scomparse. – 415”

  1. non dirò nulla del tuo gusto macabro. Commenterò invece il fatto che, neppure stavolta, sei riuscito a liberarti dei numeri delle tue ex… mi sa che passerò io a fare un po’ di pulizia…

Comments are closed.