Biohazard reprise. – 421


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Come detto nel post di ieri, ho un pacco da Madison che non ne vuole sapere di giungere a me. Dentro c’è il materiale, raccolto in più o meno un anno di lavoro, conservato in ghiaccio secco (-80 ‚àûC) che, con mia immensa preoccupazione, in 4-5 giorni sublima consumandosi completamente. Il pacco è partito dall’America Lunedì e da questa mattina è fermo a Milano Malpensa. Ho pensato di aver risolto ogni problema certificando il contenuto del pacco ieri pomeriggio via e-mail, ma il servizio di tracking on-line della Fedex alle 17 non mi aveva ancora dato notizie incoraggianti.
Quindi, telefono alla mano, ho parlato con la seconda signorina della Fedex:

Filippo: Si, chiamo per il pacco del mistero.
Signorina: Ah si, allora è fermo alla dogana perchè contiene materiali biologici.
F.: Si, ma non è niente di pericoloso o contagioso o bla bla bla…!!
S.: Eh, ma per i materiali biologici servono particolari autorizzazioni. Lei dovrebbe chiamare il signor XYZ (ndr: presumo un notaio o simile) e con 55 + 12 euro chiedere un rilascio del certificato per i materiali biologici.
F.: Che storia è questa? perchè devo pagare?
S.: Per lo sdoganamento. Se no potrebbe dichiarare che sono reagenti chimici di valore risibile, che ne so… 1$ e glielo sdoganiamo noi.
F.: Guardi che a dire il vero quella roba dal punto di vista commerciale non ha alcun valore!! Zero dollari! è solo che mi serve all’Università!
S.: Si, appunto! Mi dia l’indirizzo mail che le mando una copia del modulo per la dichiarazione. Deve scrivere esplicitamente che sono reagenti, specificando che tipo di reagenti. Insomma, scriva quello che vuole, basta che non valga niente!!
F.: …..
F.: Va bene. E poi quando mi arriva il pacco? Domani? perchè ho paura che si scongeli tutto!
S.: Eh no!! perchè vede: ora sono le 17.30, la dogana ha chiuso alle 15. Quindi anche se mandasse tutto subito verrebbe sdoganato forse domani e arriverebbe Venerdì.
F.: Ok, grazie arrivederci.

Ora io dico: ma dentro quel pacco alla fine ci posso mettere quasi ogni cosa che con 55 + 12 euro me lo sdoganano? è proprio vero che con i soldi si fa tutto… certo che dove pagare per far passare del materiale assolutamente non pericoloso e senza valore è ridicolo!
Questo succede quando la legge funziona “troppo” bene e i soldi servono a lubrificare i soliti ingranaggi burocratici arrugginiti.
Un piccolo appunto: con il traffico oramai infinito di pacchi, merci, lettere, buste e bustine, possibile che ‘sti fancazzisti dei doganieri smettano di lavorare alle 15?????
Vedremo domani la terza e, spero, ultima puntata del “gioco dei pacchi”!

3 thoughts on “Biohazard reprise. – 421”

  1. Anche il mio collega aspettava un pacco dall’america dallo stesso contenuto “biologico”… ha pagato per lo sdoganamento e dopo più di un mese il pacco è stato trattenuto. Alias: lui non lo riceverà mai e ci ha rimesso una barca di soldi! Occhi aperti eh! Ti auguro che non ti succeda la stessa cosa!!

  2. @Lei: mha… guarda tutto questo mi pare un calvario! Solo per spedire delle cose completamente inoffensive e inutili al resto del mondo. E il bello è che spediscono le armi nucleari, ma per il mio pacco fanno problemi. Incredibile!

    @m1979: eh! Vedi tu! Doganieri che lavorano a mezza giornata…

Comments are closed.