Costo della vita in Svizzera: esempio pratico. – 450


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Giusto per raccontare un po’ qualche cosa di vero vi riporto un esempio pratico e semplice per confrontare i costi e i prezzi in Svizzera e quelli in Italia. Si è sempre detto che “…si, in Svizzera si prende di più, ma costa tutto il doppio!!”, ma in realtà non è proprio così. Vediamo qualche piccola spesa vissuta sulla mia pelle.
Primo esempio.
Ieri ho compato un alimentatore nuovo per il Powerbook 15″ che quello vecchio aveva il cavo che si stava rompendo e non caricava sempre. Il prezzo in Italia è di 79 euro, il prezzo qui è di 109 franchi (circa 68 euro al cambio attuale). La differenza non è solo nel risparmio dato dal cambio (anche perchè mi pagano in franchi, non in euro), ma dal fatto che in Italia l’alimentatore mi sarebbe costato 1/10 dello stipendio, e qui 1/35 dello stipendio!!!
Secondo esempio.
La settimana scorsa la morosa ha comprato il “macheron” per entrare in autostrada con l’auto. perchè qui le autostrade non si pagano. O meglio, non c’è da prendere il biglietto e non c’è il casello di uscita. Si compra un adesivo da piazzare sul parabrezza valido per un anno dal costo di 40 franchi, cioè circa 25 euro. 25 euro??? Si, avete capito bene. Il prezzo che si paga per un unico viaggio da Milano a Firenze in autostrada in Italia! Chi la prende tutti i giorni anche per brevi tragitti sa di cosa parlo… senza contare che ogni anno ci sono piccoli aumenti.
Terzo esempio.
La benzina costa poco più di un euro al litro. Per “poco più” intendo qualche centesimo in più. Il gasolio costa uguale.
Insomma, la vita non è così cara come ci si aspetta e per molte cose si spende davvero meno. Se non fosse che poi questi vantaggi vengono controbilanciati dal costo di una pizza a domicilio di più di 30 franchi e dai parcheggi esclusivamente a pagamento o a disco orario sarebbe davvero un paradiso!