Poulet croustillant. – 453


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Per mia grande sfortuna, soffro di una fastidiosa dermatite seborroica da circa una quindicina di anni. Per chi non lo sapesse la dermatite seborroica, comunemente detta seborrea, è una, appunto, dermatite che colpisce il cuoio capelluto e l’intera faccia e torace nelle persone più sfigate! “Fortunatamente” la mia si limita alla zona capelli. Si manifesta come una forfora decisamente più abbondante. Si dice che sia legata a problemi del sistema immunitario, a forme di allergia a shampoo o altre sostanze, a stress eccessivo, a microorganismi della pelle, a strane condizioni ormonali, ma tutti, non sapendo che pesci pigliare, concordano sul fatto che è dovuta ad una serie di concause.
Effettivamente il fenomeno di scuoiamento nel mio caso è maggiore durante il cambio di stagione e nei periodi di stress. Questo, per chi se lo chiedesse, è il motivo principale per cui non ho mai i capelli più lunghi di un centimetro: più di così il prurito si fa insostenibile. Le cure provate a base di shampoo al catrame o olio a non-ricordo-cosa mi sono servite poco o niente.
A parte tutto ciò, tenendo i capelli cortissimi e lavandoli ogni giorno o quasi il problema è di rilevanza pressochè nulla, se non fosse per qualche giorno ogni tanto in cui la pelle mi si vuole staccare dal corpo manco fossi un Visitors!
Qualche giorno fa ho avuto questo problema e la morosa si è offerta di spazzolarmi un po’ la testa. Spazzola, spazzola ad un certo punto…

Filippo: Ahi! Fai piano!!
Morosa: Ti ho fatto male? Ho fatto troppo forte?
F.: Bhe, un po’… (toccando delicatamente una parte della testa)
M.: Ah, ma sei solo un po’ rosso… è la pelle che è nuova!
F.: Ok…

Mi sono sentito “bruciare” la pelle il giorno seguente e quello dopo ancora, quando ad un certo punto l’assassina entra in ufficio, mi guarda e mi dice:

Morosa: Sai dove ti ho grattuggiato?
Filippo: Eh…
M.: Forse ti ho fatto un po’ male… Hai una crosta di 3 centimetri di diametro!

Ora… tutto ‘sto parlare di forfora e robe varie farà anche un po’ schifo, ma vi pare giusto che con i capelli lunghi si e no 4 millimetri io vada in giro con una crosta in testa peggio che a essermi smaltato su un muro???
In ogni caso fortunatamente se ne è quasi andata.
Comunque suggerimenti e consigli della nonna per farmi tenere i capelli lunghi senza dovermi scuoiare sono sempre i benvenuti!
A domani!

4 thoughts on “Poulet croustillant. – 453”

  1. tesoro, io lo stavo facendo per te. Ho pensato che se ti tolgo la pelle, prima deve ricrescerti e solo in un secondo momento, potrà staccarsi…

  2. Ne soffro anch’io ma fortunatamente in forma limitata e solo nei periodi di stress. Però mi gratto senza ritegno e infatti mi scarnifico da sola! (meno male che ho i capelli lunghi!!!)

  3. @Giada: mamma mia… come fai con i capelli lunghi! Io a tenerli più di 1 cm non resisto proprio!! Forse perchè sono soggetto a questa piaga più di te… non vorrà dire mica che sono perennemente troppo stressato???

Comments are closed.