Il piccolo elettricista Elvetico. – 459


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Adesso passo per il criticone di turno. Quello che è stato in America e non gli va bene niente degli Americani, ora è in Svizzera e non gli va bene niente degli Svizzeri. Lasciamo perdere l’Italia che se dovessi giudicare gli Italiani dai loro governanti non saprei proprio cosa dire… per fortuna che sono Italiano e compatisco i miei concittadini. Ma a parte questo, non sono un criticone, cerco solo di sviscerare usi e costumi delle varie società con cui vengo a contatto magari ridendoci un po’ sù. Però a volte non capisco delle cose. Per esempio non capisco come sia stato progettato l’impianto elettrico dell’appartamento dove stiamo io e la morosa.
Un mini-molto-mini-appartamento per due persone composto da: una camera, un bagno cieco, un cucinino o cucinotto che voler si dica e una zona soggiorno/sala. è più piccolo di quel che sembra, eh, però è adeguato alle nostre attuali necessità. C’è solo un piccolo problema: le prese elettriche.
Le prese sono sette. Sette! Sette prese di cui tre in cucina, una in camera e manco vicina ad almeno uno dei comodini, una in bagno (di quelle tarocche e scomode dentro la specchiera) e due in sala.
Il fatto che abbiamo quattro ciabatte da sei prese l’una collegate in serie a due a due non deve stupire! Con due computer, qualche accessorio informatico, carica batterie dei cellulari di tre marche diverse, tv, video registratore, lettore cd e amplificatore, pompetta dell’acquario e altre cose abbiamo riempito tutto.
Inoltre in cucina non c’è il fornello a gas perchè in Svizzera non è “a la mode” e abbiamo una bella coppia di piastre elettriche, il dolce forno Harbert e il microonde della Barbie. Occupate tutte le prese. Stop.
La fortuna è che con l’aspirapolvere riusciamo a fare tutto il giro dell’appartamento staccando la spina solo una volta.
Insomma, non condivido la scelta di solo sette prese, ma ci posso passare sopra. Ma il vero colpo di genio è la presa telefonica. La posizione più naturale, comoda, ergonomica, immediata e semplice per gli Svizzeri è sopra una porta.
Si, avete letto bene. Sopra una porta, proprio in mezzo alle palle allo stipite. Tra adattatore (perchè hanno due tipi diversi di prese) e filtro adsl ho dovuto fare del mio meglio perchè non sbattessimo la testa passandoci sotto.

Se non ci credete o non avete ancora le idee chiare qui sotto avete la foto che lo dimostra… a voi i commenti!

presa telefono Svizzera