Inizia oggi la nuova rubrica culinaria di nighted.com, che vedrà una ricetta pubblicata ogni mese. Per partire in bellezza iniziamo subito con una specialità Svizzera, proprio del cantone di Vaud di cui Losanna è il capoluogo, che si prepara però anche in Francia, Belgio e Canada: la salèe au sucre. Ho scoperto questo dolce in mensa all’ISREC ed è subito diventato il mio preferito! Il nome significa letteralmente “salata allo zucchero” e rispecchia proprio il tipo di dolce. La pasta, infatti, non è molto dolce ed assomiglia come consistenza a quella dei kraptfen, ma non è fritta. La crema è fatta per la maggior parte di zucchero con uova e panna. Vi avviso in anticipo che non ho ancora avuto tempo di provare la ricetta, ma lo farò al più presto.
Ma vediamo subito gli ingredienti necessari:
per la pasta:
150ml di latte
15g di lievito di birra in cubetti
mezzo cucchiaino di sale
50g di zucchero
75g di burro
300g di farina
per la crema:
250g di panna
150g di zucchero
Procedimento:
Scaldare lievemente il latte e sciogliervi il lievito. Mischiare farina, 50g di zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Sciogliere il burro. Impastare il tutto per 5-10 minuti, coprire l’impasto e lasciare riposare per un’ora e mezza.
Successivamente stendere la pasta su una tortiera rotonda e lasciar levitare per 45 minuti.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Fare dei buchi nella pasta con le dita lasciando un bordo lungo la circonferenza della tortiera.
Distribuire sul fondo della pasta 150g di zucchero e coprire con i 250g di panna.
Cuocere a 200 °C per 20 minuti e servire fredda.
Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
Nell’attesa della prossima ricetta, che arriverà alla fine del prossimo mese, provate questa e fatemi sapere, vi assicuro che questa tortina è veramente buona.