Purtroppo ho smesso di suonare il basso elettrico per impegni universitari. Dapprima ho abbandonato il corso (giusto in tempo per imparare le basi e niente più), poi ho smesso di suonarlo almeno ogni due giorni, poi l’ho preso in mano poco più di una volta al mese per accordarlo e strimpellare mezz’oretta e prima di partire per l’America l’ho messo nella custodia perchè non prendesse polvere.
Tornando in Svizzera con la macchina l’ho caricato su con custodia, cavi, un paio di manualetti di esercizi, qualche tablatura… ma niente amplificatore. Mi è sembrato inopportuno portarmi un catafalco da 80W in un appartamento minuscolo, più che altro per non far ribaltare nelle tombe i poveri vicini di casa che non fanno mai volare neanche una mosca.
Avendo intenzione di riprenderlo in mano nel tempo libero, principalmente di sera, mi serve un amplificatore. Suonarlo muto è possibile, ma un paio di settimane fa mi sono scorticato un dito per sentire un po’ di rumore. Potrei attaccarlo al T-Amp e casse dello stereo che mi sono portato su, ma ho l’impressione che con il volume appena sopra il minimo si sfonderebbero. Allora ho pensato che un piccolo ampli da studio potrebbe fare al caso mio.
Devo trovare un aggeggino da 10-15W massimo, di quelli piccoli, poco ingombranti e assolutamente con l’uscita per le cuffie. Possibilmente anche economico.
Con una breve ricerca su internet sono spuntati questi tre modelli: Peavey MAX 126, Peavey MAX 158 e Fender Rumble 15.
Il primo ha 10W di potenza, un altoparlante da 6″ e mezzo e costa $69.99, il secondo ha 15W di potenza, un altoparlante da 8″ e costa $99.99, il terzo è simile al secondo, ma costa $129.99.
Deciso a prendere il Peavey MAX 158 (o qualche cosa di simile come prezzo e caratteristiche) devo solo trovarlo ad un buon prezzo a Losanna o a Padova. Anche usato se tenuto bene. Quindi chi è nel campo della musica si faccia avanti se ha qualche suggerimento!
Qui il Peavey MAX 158:
Grande Pippo! Che piacere sentire che riprendi in mano il basso! Secondo me potrebbe valere la pena fare un giretto da essemusic a montebelluna, è vero che non è proprio dietro l’angolo, ma nel triveneto non c’è negozio in grado di batterlo a livello di prezzi e di gamma prodotti. Altrimenti ho visto un altro negozio a Verona (www.musicalbox.com) e nel suo listino ha dei combo per il basso anche a meno di 100 euro. Magari potresti fare uno stop & go quando rientri dalla Svizzera!
@Edo: grazie delle info! Ho dato un’occhiata al sito del negozio di Verona ed ho visto che hanno il Peavey MAX 126 da 10W a 59 euro. Penso che sia l’amplificatore che fa per me!!