Creare un blog (#3). – 482


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Eccoci arrivati alla terza ed ultima puntata per spiegare in quattro parole da dove partire per creare un blog. Un paio di giorni fa ho scritto come sia facile e veloce creare il proprio blog a partire da alcuni dei siti più famosi: basta seguire le istruzioni e il blog è pronto. Chi è un po’ più abile e conosce HTML, CSS e compagnia bella, potrebbe acquistare un dominio (indirizzo internet) e uno spazio su un server per creare il proprio blog a partire da zero.
Una persona veramente in gamba che conosca anche PHP, ASP, Perl, Access e/o MySQL e altre diavolerie simili non ha difficoltà a farsi un sito e un blog nel vero senso della parola, con tanto di gestione dei post, dei commenti, di un motore di ricerca nel database, di statistiche e di ciò che gli passa per la testa.
Se avete delle buone basi, ma non così avanzate oppure se più semplicemente non avete abbastanza tempo per scrivere righe di codice, potreste usufruire di uno dei tanti “programmi” per avere un blog già fatto, ma allo stesso tempo personalizzabile.
Le piattaforme più famose e diffuse sono:

dblog, quella che uso anche io, software gratuito e italiano, semplice da usare, installabile in un server Windows con ASP, usa database Access. Non serve essere pratici di Linux e pagare per un database MySQL.

WordPress, famosissimo, internazionale, installabile sia su server Windows che Linux, sfrutta PHP e MySQL. Forse è un pochino più complesso da usare rispetto a dblog, ma è molto personalizzabile e alle sue spalle ci sono moltissime persone che ci lavorano.

Drupal, anche questo compatibile con server Windows e Linux, richiede PHP e MySQL, ma anche PostgreSQL. Pare che sia “abbastanza” usato.

MovableType, una piattaforma a pagamento, che prevede però una licenza non-commerciale gratuita. Essendo a pagamento dovrebbe fornire un migliore supporto all’utente finale.

Poi di piattaforme ce ne sono molte altre: boast Machine, ExpressionEngine, TypePad, LifeType, Textpattern e chi più ne ha più ne metta. Prima di scegliere vi consiglio di decidere se vorrete lavorare con un server Windows o Linux, in quanto anche le piattaforme “multi OS” hanno qualche magagnetta su uno dei due sistemi operativi. Inoltre potrebbe essere d’aiuto scegliere il server in base agli accessori che vorrete aggiungere al blog, come una galleria fotografica o altro.
Io uso dblog su un server Windows e Zenphoto come galleria fotografica su un server Linux, quindi anche questo è fattibile…
Comunque se siete indecisi e volete provare i software prima di iniziare potete cercare su questo sito, dove ci sono un buon numero di esempi realizzati con i diversi programmi.
Mi pare di aver riassunto in tre puntate il minimo indispensabile per poter iniziare. Ora non vi resta che rimboccarvi le maniche…