è fatta. Ieri mattina ho esposto la mia tesi di dottorato in 40 minuti secchi, mi sono sorbito una decina di minuti di domande e… ho finito!! Ho ufficialmente finito il dottorato. Con me anche altri colleghi, Dottori dovrei dire, hanno finito. Altri avranno l’esposizione finale più avanti, ma siamo tutti più o meno giunti al termine della corsa. Ed ora finalmente siamo dottori anche all’estero. perchè se in Italia si chiama “dottore” il semplice laureato, all’estero sichiama “dottore” chi ha il dottorato!
Più precisamente sono Ph.D., cioè Doctor of Philosophy che non ha niente a che fare con la filosofia, ma deriva piuttosto dal latino Philosophi√ä Doctor, cioè il titolo di dottorato per coloro che se lo guadagnano in materie scientifiche. In italiano chi ha il titolo di Ph.D. può essere chiamato “dottorato” o “dottore in ricerca”.
Cosa cambia rispetto a prima? Poco o niente.Un titolo in più, una preoccupazione di meno, una maggiore possibilità di trovare un posto di lavoro (forse), una sigletta extra da mettere sui bigliettini da visita (che non ho) o sulla firma della posta elettronica.
Mi farò chiamare dottore? Non ci penso proprio.
Mi chiameranno dottore? Spero proprio di no.
Mi daranno l’aumento di stipendio? Mha… in teoria l’avevano promesso… vediamo se lo ricorderanno!
Ora non mi resta che aspettare il prossimo appuntamento: verso la fine di Maggio o inizio di Giugno ci sarà la cerimonia ufficiale al Bo con tanto di vestizione e proclamazione di tutti i dottorandi dell’ateneo di Padova.
A pieno titolo Ph.D. – 484
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.
Complimenti e auguri!!
Se tutto va bene (ma sò già che non andrà bene) diventerò dottore (non Ph.D) a giugno… mah!! :D
Compliments! Indossa la toga anche da parte mia a giugno!
@m1979: grazie! E buon lavoro per anche a te intanto! Dacci dentro, anche se gli ultimi mesi sono sempre i più difficili…
@Andrea: Tu hai difeso? Se si, tutto bene? Immagino che a Giugno non ci sarai… peccato!
Complimenti e auguri anche dal selvaggio Midwest.
@Fede: grazie mille!!!