Dialoghi improbabili #11. – 488


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Qualche giorno fa mi è venuto l’impellente desiderio di andare a visitare il CERN a Ginevra. è da anni che leggo degli esperimenti condotti con gli acceleratori di particelle senza contare che a Maggio di quest’anno entrerà in funzione l’LHC (Large Hadron Collider), il nuovo super acceleratore la cui attivazione era prevista per la fine del 2007. Mi sono chiesto se per caso ci fosse la possibilità di una visita più o meno guidata, e mi sono rivolto a Yvan, il tecnico Svizzero del nostro laboratorio.

Filippo: Sai per caso se è possibile visitare il CERN?
Yvan: Mha, non so… credo che ogni tanto ci sia una giornata a porte aperte.
F.: Credi che ci sia scritto sul sito?
Y.: Si, può essere. Non so cosa ci sia di bello da vedere però. Solo supercomputer e magneti giganti.
F.: Eh, ma sai, mi interessano queste cose.
Y.: Allora devi sbrigarti però!! Non hai tanto tempo.
F.: perchè?
Y.: perchè a Maggio faranno il nuovo esperimento, creeranno un buco nero e la terra verrà distrutta!!

A questo punto siamo scoppiati a ridere e, ringraziandolo della premura, sono andato a visitare il sito ufficiale del CERN alla ricerca di maggiori informazioni (sulle visite, non sul buco nero!).
Morale della favola Domenica 6 Aprile, salvo imprevisti, vado con la morosa a visitare uno dei punti di interesse dell’immenso tunnel di 27 km parte dell’LHC.
Comunque, giusto per la cronaca, ho letto proprio oggi sul Corriere on-line che il CERN è sotto inchiesta per la possibile “fine del mondo” che giungerà a Maggio. Secondo la notizia, un paio di signori hanno presentato ricorso contro l’acceleratore di particelle proprio per la possibile formazione di un buco nero che inghiottirebbe la terra. Le teorie scientifiche che stanno dietro a questa “causa legale” sono riportate anche da wikipedia alla fine della pagina dedicata all’LHC, alla sezione “rischi”.
Insomma, io Domenica prossima vado a visitare la macchina che forse distruggerà il mondo… ma non contate su di me per un eventuale boicottaggio!!