Oggi è una giornata davvero speciale! Questa mattina ho acceso la televisione e tra le notizie ce n’era una che è stata motivo di giubilo in questi anni di crisi sempre più nera. Parlo della vittoria di Milano come città ospitante dell’Expo nel 2015!!! Successivamente ho letto la notizia sul Corriere on-line e questa sera l’abbiamo riascoltata al TG1 delle 20. La città Lombarda ha vinto per 86 voti a 65 contro la Turca Smirne. La precedente edizione Milanese dell’Expo è stata nel 1906 e quindi lo riavremo dopo ben 109 anni. I Milanesi sono entusiasti, la Moratti è contenta, Napolitano si congratula, Berlusconi dice che non è merito di Prodi, Prodi si offende e quasi lo manda a cagare, Veltroni invece di essere felice è amareggiato per il battibecco dei due piccioncini, gli abitanti di Smirne staranno bestemmiando… in Turco.
A quanto pare saranno stanziati oltre 20 miliardi di euro per preparare il tutto entro il 2015 cosa che, con l’andazzo Italiano, non avverrà: ci saranno sub-sub-sub-appalti, tangenti, licenziamenti, scioperi, mafia, camorra, ‘ndrangheta e niente sarà pronto al momento giusto.
Ma la cosa più importante di tutte è che dopo aver sentito/letto la notizia per tre volte, dopo aver riflettuto, discusso, constatato e dichiarato, io e la morosa, nella nostra abissale ignoranza, ci siamo finalmente chiesti: “Ma che cavolo è questo Expo?? Cosa esporranno mai?”.
L’unico punticino che, seppur a fatica, possiamo vantare è merito della morosa che con la sua innocente affermazione “Bho! L’unico Expo internazionale di cui ho sentito parlare è quello a Parigi per il quale hanno costruito la torre Eiffel!” c’ha azzeccato in pieno.
…e questo mi ha illuminato sulla misteriosa origine della torre Eiffel…
tu davvero non sapevi che la tour eiffel è stata fatta per l’esposizione universale di Parigi???? sei davvero scandalosamente ignorante!!!
@morosa: eh! Hai capito bene… non lo sapevo…
Ma alla fine che è questo Expo me lo vuoi dire o no!!??? anch’io sono ignorantissima in merito!!!
@Alessia: è l’esposizione universale. A quanto pare ci può essere di tutto! Neanche su wikipedia è ben spiegato, ma se vuoi approfondire ecco qui un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_Universale