Ieri mia morosa ha scritto un post sull'assenza di servilismo degli Svizzeri. Non che debbano essere particolarmente servili, remissivi o schiavi del prossimo, ma la loro propensione ad essere gentilmente riverenti è decisamente sotto zero. I due episodi già descritti evidenziano il loro comportamendo: la cassiera che, quasi chiusa la cassa è senza soldi per dare il resto, si vede offrire dal cliente indiano, che non sa il francese, una banconota da 200chf. Lei, in francese, dice che non ha da dargli il resto e aspetta impalata. Il malcapitato di turno è costretto a pagare con la carta di credito. Il secondo episodio riguarda noi che, in fila alla cassa del supermercato, vediamo la cassiera che si alza e inizia a fare le pulizie perchè il supermercato sta per chiudere, mentre noi aspettiamo li davanti come degli allocchi.
Se non bastassero questi due esempi ve ne porto altri quattro:
1. Andiamo in farmacia. Appena aperta la porta suona il campanellino che segnala l'ingresso dei clienti. La farmacia è vuota, la commessa è li dietro al bancone che sistema delle scatoline in un cassetto. Noi ci avviciniamo e la commessa sistema scatoline. Siamo davanti al bancone e la commessa sistema scatoline. Aspettiamo li davanti e la commessa sistema scatoline. Ad un certo punto si degna di darci retta e ci serve. In Italia minimo minimo erano in tre a parlarci…
2. La morosa si è comprata il computer nuovo in Italia e, ovviamente, ha il cavo italiano. Ha pensato di prenderne uno con la spina Svizzera e ci siamo diretti ad un negozio di computer. Io aspetto fuori in macchina e lei entra. Non c'è nessuno. Si avvicina al bancone. Non c'è nessuno. Si guarda intorno. Non c'è nessuno. Ad un certo punto entra dalla porta principale il proprietario (o commesso) che era fuori a fumarsi la sigaretta ed ha visto benissimo entrare un cliente, ma non importa: il cliente può anche aspettare.
3. Siamo in mensa all'ISREC. Da bravi Italiani arriviamo tardi, di solito alle 13:00 o 14:00, giusto 15-30 minuti da quando non servono più i pasti caldi, ma non importa, perchè noi ci mangiamo un'insalata o un panino. In ogni caso c'è sempre qualcuno visto che la mensa resta aperta fino alle 17:00. Le inservienti (cassierie/donne tuttofare) sono li che trafficano per sbaraccare. Noi prendiamo la nostra roba e ci mettiamo alla cassa. Le donnette indaffarate ci sfrecciano accanto impegnate a mettere le posate pulite al loro posto (per il giorno dopo) e nessuna viene alla cassa. Dopo un po' una arriva e ci fa finalmente pagare e mangiare.
4. Quando prendiamo la pizza ce la facciamo consegnare a domicilio per tre motivi: le pizzerie sono poche e carissime, la pizza non è ovviamente come quella italiana, quella che prendiamo da Dominos (catena che c'è anche negli USA e non in Italia per fortuna) è decente e non molto costosa. L'ordine si può fare on-line e sul sito è specificato che i ragazzi delle consegne non viaggiano con molti soldi. Questo è il problema… non hanno mai il resto! Non chiedo che mi diano il resto di 100 o 200chf, ma se la pizza costa 26,90chf potrei voler pagare con 30 o 40chf, no? No. Non hanno il resto. Il cliente deve arrangiarsi a procurare l'importo esatto. Visto che non sempre abbiamo le monetine sufficienti ci siamo ridotti a pagare la pizza con carta di credito dal sito. No comment!
Insomma, mi pare di capire che qui il commesso/proprietario "fa un favore" a vendere qualche cosa. Mha. Forse, come dice la morosa, sono abituato bene e pretendo troppo, ma in fondo chi paga e tira fuori i soldi non ha qualche diritto seppur minimo?
Tutti questi episodi fanno sorridere ed allo stesso tempo lasciano perplessi.
Non me ne vogliano gli Svizzeri che trovo simpatici e per molte cose più civili di noi Italiani, ma penso che mi ci vorrà un bel po' di tempo ad abituarmi… sempre se mi ci abituerò!
punto 1: mettetevi a cantare l’inno nazionale italiano, chissà che la farmacista non si svegli.
punto 2: di alla morosa la prossima volta di servirsi da sola e uscire senza pagare. vedi che poi il commesso entra prima la prossima volta (o vi arrestano, dipende dalla fortuna che avete) sono stata esaustiva? io al posto tuo avrei già ucciso qualcuno!!!
@sottiletta: proverò a mettere in pratica i consigli!
Beh anche loro avranno qualcosa da imparare da noi.