Elezioni: che problema! – 498


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Presumo che la buona parte del popolo Italiano votante sia andato alle urne oggi. Lo penso perchè di Lunedì “potrebbe” essere più scomodo/sconveniente: la gente lavora, ogniuno ha le sue faccende, i suoi impegni. Fortunatamente le elezioni non si sono tenute in estate, altrimenti molti sarebbero andati al mare piuttosto che chiudersi in una cabinetta elettorale. Comunque la cosa piacevole di questi giorni è che la campagna elettorale è finita e, di tutto il periodo pre-elettorale, questo è il mio preferito: quando i politici si zittiscono smettendola di sparare boiate e promettere cose che non poi non mantengono.

Ma veniamo al sodo: io oggi ho votato.

Chi hai votato?
Non lo saprete mai.

Sei convinto della scelta fatta?
Diciamo che è il partito che al momento mi dà più fiducia.

Cambierà l’Italia se salirà il “tuo” partito?
No, non credo, come non cambierà se salirà un altro partito.

Ma allora perchè l’hai votato e soprattutto perchè non ti sei astenuto?
perchè è l’unico modo per cercare di far valere i nostri diritti, anche se…

Anche se?
…anche se in fondo non so più se ai giorni nostri votare sia un diritto, un dovere, tutte e due o nessuna delle due. Probabilmente è rimasto solo un diritto. Mi sento poco in dovere di votare quando i politici eletti non si sentono in dovere di fare qualche cosa per noi.

E quindi?
E quindi spero solo che chiunque salga (chiunque, sul serio) riesca a portare a termine la sua legislatura, che riesca a fare davvero e bene almeno metà delle cose che ha promesso e che gli avversari pensino più al bene del paese piuttosto che a far cadere il governo.

Bene… detto questo spero che abbiate votato con un po’ più di certezza di quanta ne avevo io, anche se le persone che ho sentito mi parevano tutt’altro che certe.

E in ogni caso tra qualche giorno sapremo di che morte dovremo morire…

3 thoughts on “Elezioni: che problema! – 498”

  1. ahimè, temo prorio che abbia vinto Berlusconi (sperando tu non l’abbia votato )…cmq speriamo che chiunque abbia vinto cominci a pensare a noi poveri disgraziati, invece che sempre agli imprenditori…

  2. Povera patria… Auguri a tutti gli italiani… o forse dovrei fare le condoglianze? Siamo proprio un popolo masochista.

Comments are closed.