Da un mesetto a questa parte sto più o meno provando il computer nuovo della morosa. Un tablet HP Pavillion TX2000. Un bel computer, piccolo, leggero, potente, economico, due batterie, masterizzatore dvd, webcam e microfono integrati, telecomando e con la funzione tablet garantita dal pannello LCD costruito con tecnologia Wacom. Insomma, ha proprio tutto quello che una persona potrebbe desiderare e anche, purtroppo, qualche cosa in più.
Ha Windows Vista.
Personalmente non sono prevenuto, ho usato sistemi con Windows fino a qualche anno fa e continuo ad usarli parallelamente al Mac dal quale scrivo, ma è la prima volta che mi è capitato di usare Vista. Cosa dire… se potessi installerei di nuovo XP! Anche la morosa me l’ha chiesto (e la reputo in grado di usare un computer al di sopra del livello di utilizzo dell’80% della gente). Purtroppo non si può fare: per questo modello di computer non ci sono i driver e i programmi necessari per usare XP.
Personalmente trovo Vista piuttosto macchinoso. L’episodio che mi è capitato oggi ne è la prova.
La morosa mi chiama: vieni qui, il computer non si collega più ad internet. Skype funziona ed è collegato, i computer della rete e i server li vedo, la stampante di rete anche, ma non navigo.
Non ho capito bene quale fosse il problema, perchè lei non ha toccato alcuna impostazione, il computer era connesso, ma di navigare non ne voleva sapere.
Dopo controlli del firewall, riavvi vari e prove su prove ho impiegato mezz’ora (30, dico 30 minuti) per eliminare le connessioni di rete (ne vedeva due, non so perchè) e rifarne una che funzionasse.
Sarà stata la prima volta, sarà che è diverso da XP, sarà quello che volete, ma mi sono convinto ancora di più che qualche cosa non è andata nel verso giusto passando da Windows XP a Windows Vista…
A parte questo, segnalo, per chi avesse questo sistema operativo, che è disponibile da un paio di giorni il SP1 (service pack 1) in Italiano da scaricare e installare a mano o da scaricare e aggiornare automaticamente con il servizio Microsoft Windows update.
Io il nuovo computer l’ho comprato direttamente con xp!! :D
Invece mio fratello l’aveva comprato con vista… dopo 1 settimana è passato a xp!
@m1979: come te ne ho sentiti molti altri che preferiscono XP e/o lo installano dopo aver eliminato Vista. Forse i cambiamenti da XP a Vista non sono così utili/semplici per gli utenti.
Vista ora come ora serve per chi vuole giocare con giochi che richiedono le DirectX 10 che non ci sono per XP.