Come se non fosse bastato il vecchietto visto, un paio di giorni fa, a raccogliere mozziconi di sigaretta dal marciapiede, oggi si è presentato un esempio di virtuosismo morale (ma si può dire? perdonatemi che è tardi). Tra i milioni di email che riceviamo ogni giorno nella casella di posta dell’ISREC di cui il 90% è spam visto che il sistema antispam è andato a farsi benedire, e il 10% sono richieste di cellule, vettori, plasmidi, soluzioni, terreni, è arrivata una mail piuttosto singolare. Ve la riporto con un fedele “copia&incolla”:
Dear billies,
I have found 50CHF on the way between the cafeteria and the
building at 4pm. If it’s yours, you can come to my lab and
I will give it to you.
Have a nice afternoon.
Cioè, per chi non capisce l’Inglese, questa qui alle quattro del pomeriggio fuori dalla mensa (spazio aperto e distante da altri edifici) ha trovato per terra una banconota da 50 franchi e cosa le viene in mente di fare?? Scrive una mail a tutte le persone che lavorano all’ISREC (1000? di più? non so…) dicendo che chiunque abbia perso i soldi può recarsi da lei a prenderli.
Ho solo due considerazioni da fare:
1‚àû se avessi trovato io 50 franchi, senza vedere chi li ha persi, me li sarei tenuti.
2‚àû se qualcuno mandasse una mail del genere in Italia si troverebbe 100-200 persone davanti alla porta per tutta la giornata.
Voi cosa avreste fatto trovando 50 euro senza padrone? E soprattutto…. cosa fareste ricevendo una mail del genere??