Sei gradi di separazione. – 531


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Da Wikipedia alla voce ‘sei gradi di separazione‘: “La teoria deisei gradi di separazioneè un’ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari. Tale teoria è stata proposta per la prima volta nel 1929dallo scrittore unghereseFrigyes Karinthyin un racconto breve intitolatoCatene.” Sempre da Wikipedia: “Nel 2006 due ricercatori diMicrosoft, sfruttando i logdelle conversazioni attraversoMSN Messenger, hanno ricavato che in media fra due utenti del programma vi sono 6,6 gradi di separazione.”

Ci credete? Non ci credete? Sarà che il mondo moderno è sempre più piccolo a causa di mezzi telematici, posta elettronica, messaggeria istantanea, forum, radio, tv, tutto insieme, ma è davvero grande la soddisfazione quando nello stesso giorno (oggi):

1‚àûsi viene a sapere cheuna collega di lavoro conosce personalmente Kary Mullis (l’inventore della PCR) e ci ha anche lavorato insieme.

2‚àû giocando a Dofus(se volete provarlo registratevi cliccando qui che ci guadagno dei premi) ho conosciuto per caso una coppia di Padovani di cui lei conosce un mio amico e lavorano nello stesso posto.

Il mondo è davvero minuscolo…