Pur da utente Apple, non sto qui a dilungarmi nè metterò link ai nuovi prodotti (iPhone 3G e Snow Leopard) annunciati questo Lunedì perchè di far loro pubblicità gratis non mi interessa. Resta il fatto che la prossima versione del sistema operativo, che dovrebbe arrivare a Gennaio 2009, sembra davvero promettente. A quanto pare sarà un aggiornamento per migliorare le prestazioni sfruttando tutte le ultime tecnologie disponibili. Tra tutte le novità ci sarà anche la nuova versione del browser Safari che dovrebbe giungere alla revisione 4.0. Per chi non lo sapesse Safari si basa sul motore Webkit i cui programmatori hanno annunciato da poco un notevole miglioramento delle prestazioni di JavaScript grazie al nuovo interprete SquirrelFish.
Purtroppo la versione di Safari 4 Developer Preview che sto provando non include ancora questa novità, ma un miglioramento, per quanto secondario, c’è di sicuro: Safari 4 è ora in grado di completare al 100% il famigerato Acid test 3. Firefox 3 RC2 arriva a 71, Firefox 2.0.0.14 su Windows Vista arriva a 53, Internet Explorer 7.0.6001.18000, sempre su Windows Vista, arriva ad un misero 5.
Non che questo sia sinonimo della bontà di un browser, ma da qualche parte bisognerà pure partire, no?
Qui sotto i tempi in millisecondi per eseguire questo benchmark per testare il nuovo interprete SquirrelFish (a tempo minore corrisponde un risultato migliore):