Gita a Berna. – 535


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Sabato siamo andati a fare un giro a Berna. A circa un’ora e mezza di macchina da Losanna, Berna è nella parte Tedesca della Svizzera. Il cambio di lingua non ci ha colti impreparati e abbiamo seguito fiduciosi il navigatore che ci ha portato ad un parcheggio, ovviamente a pagamento come da tradizione Svizzera, proprio in centro città. Giunti lì poco prima di pranzo, ci siamo messi l’anima in pace sapendo che avremmo pagato un bel po’ difranchi per lasciare l’auto qualche ora nei pressi della Rathaus e, consultate le tariffe, abbiamo visto che la prima ora di sosta costa 3.40 CHF, mentre successivamente si spendono 90 centesimi ogni 15 minuti, quindi3.60 CHF l’ora. Come dice la morosa: “…in Svizzera sembra che sia un peccato lasciare la macchina ferma per più tempo del necessario!“.A parte questo, ci siamo diretti verso le piazze centrali che, incredibilmente, abbiamo trovato piuttosto popolate. Il motivo era ovvio: gli Europei di calcio!
Infatti per la città giravano tantissimi Olandesi, fieri delle loro recenti vittorie, Francesi, Spagnoli e qualche Italiano, tutti rigorosamente con i colori delle rispettive nazionali di calcio.
Bhe il tempo è trascorso piuttosto velocemente visitando la famosa fossa degli orsi, il centro storico, un McDonald’s per un breve pranzo al volo, nuovamente il centro storico, una chiesa. Decisi a riportare a Losanna un “ricordino” per la casa ci siamo diretti in un negozio dove abbiamo pensato di comprare una bellissima traversa nera, con una tasca pezzata stile mucca, che indosserò finchè cucino, così la morosa non si lamenta che mi sporco sempre. La cosa divertente è che due minuti dopo essere entrati in negozio la cassiera è venuta a dirci che stavano chiudendo. Io sono rimasto perplesso e ho guardato la morosa che mi dice: “Dai, decidiamo! Sai che è Sabato e chiudono alle cinque!!”.
Ricordatomi di essere, dopo tutto, ancora in Svizzera mi sono tornati alla mente gli orari strani che hanno qui… e mi sono detto che devono essere pure un po’ fessi con tutti quei turisti per la città a chiudere i negozi alle cinque di Sabato pomeriggio. Ma tant’è….

Ovviamente ho fatto “qualche” foto che potrete ammirare cliccando qui.

3 thoughts on “Gita a Berna. – 535”

  1. bella berna, senza dubbio ma….tu e la morosa dove caspita siete?? nella pancia dell’orso???????

  2. @sottiletta: vedi, per pubblicare o mettere on-line foto dove compare la morosa, queste devono essere vagliate attentamente. E il processo finisce quasi sempre con un: “Sono orribile! La foto è brutta. Sono venuta male. Non metterla. Cancellala.”
    Così evito e mi risparmio le sue lamentele!!

  3. miii che palle!!! allora mandamele via mail così le vedo solo io!!! ps: cmq la capisco, non a caso nemmeno io posto le mie foto!!!

Comments are closed.