Recentemente io e la morosa siamo andati un paio di volte all’EPFL, nella parte lacustre di Losanna, per prendere i vetrini che le preparano e che deve usare per i suoi esperimenti. L’EPFL è il politecnico di Losanna, un ambiente accademico decisamente “scientifico” e, almeno all’apparenza, molto all’avanguardia. In questo ambiente così moderno e tecnologicamente avanzato sono ospitati, in questi giorni dei veri “reperti archeologici” che hanno fatto la storia dell’informatica: i supercomputer Cray!
Non starò qui a spiegare cosa sono, da dove vengono, per cosa venivano usati o altri dettagli tecnici poco comprensibili, ma piuttosto rimando gli interessati a visitare queste paginette di wikipedia che riportano brevemente la storia della ditta Cray (nata in Wisconsin… com’è piccolo il mondo….), del suo fondatore Seymour Cray e dei suoi supercomputer (tra cui il Cray-2, il Cray X-MP e il Cray T3D presenti tutti all’EPFL).
Inoltre ho fatto qualche foto (col cellulare, perdonate la qualità infima) che potete vedere cliccando qui.
In ogni caso, se non doveste capirci un’acca di computer date lo stesso un’occhiata al link e/o alle foto perchè questi non sono i soliti cassoni grigi, ma il loro design è davvero molto particolare. Quasi tutti sono forniti di “posti a sedere” con tanto di sedile imbottito!
Supercomputer Cray all'EPFL. – 537
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.