Adobe Flash player 10. – 546


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Adobe sta preparando da un bel pezzo la nuova versione del Flash player che, per chi non lo sapesse, è quell’applicazione o plugin che vi permette di vedere animazioni Flash sui siti web. Inoltre, cosa a dir poco fondamentare, serve a vedere i video su Youtube e a fare tutta una serie di giochini come quelli del pinguino o come il più volte nominato Dofus a cui sto giocando. Giunto ormai alla versione 9 stabile e funzionante, è disponibile a questo indirizzo la versione beta della verisone 10 con la quale Adobe introduce nuove e interessanti funzioni.

La novità principale è che il player avrà la possibilità di sfruttare la scheda grafica per elaborare una serie di nuovi effetti gafici e per diminuire il carico di lavoro della CPU del computer.
Questa opzione sarà attiva solo nei computer con una scheda grafica che supporta almeno le DirectX 9. Inoltre, visto che le schede sono di marche diverse e hanno funzionamenti diversi, potrebbe essere che i colori di filmati e animazioni si vedranno in modo diverso da computer a computer. Il che, secondo me, è un bel problema.
C’è anche la possibilità che, usando la modalità che sfrutta la GPU, ci siano dei rallentamenti in alcuni tipi di applicazioni Flash eseguite nei browser.
Comunque la nuova versione dovrebbe essere molto più veloce di quella attuale. Non vi consiglio ancora di scaricare la beta, perchè, almeno a me, ha dato problemi nella visualizzazione dei filmati su Youtube e problemi nel refresh di alcune applicazioni ed ho dovuto reinstallare la versione 9.

Attendiamo quindi fiduciosi la versione finale e stabile, sperando che porti davvero novità interessanti.