Forse non tutti coloro che mi conoscono sanno che sono daltonico. Non prendete paura… distinguo il rosso dal verde, vedo benissimo il blu e distinguo tranquillamente i colori del semaforo o le mele Granny Smith dalle Red Delicious. Il punto è che il daltonismo è più o meno grave (se la cecità parziale o totale a certi colori può definirsi grave). Ci sono, appunto, diversi tipi di daltonismo “intermedi” che non sto qui a spiegare, ma di cui vi metto il link di wikipedia in Inglese dato che quella in Italiano non riporta le differenze tra i vari tipi di cecità ai colori.
Comunque la cosa più “divertente” è, ovviamente, fare i test con le tavole di Ishihara: i classici cerchi a pallini colorati con dei numeri visibili ai normodotati e più o meno invisibili ai daltonici. E dico che la cosa è divertente perchè una persona normale al fianco di un daltonico dice in continuazione: “Ma come fai a non vederli!!”.
Quindi se siete curiosi di scoprire di essere daltonici, o se volete perdere un po’ di tempo a cercare di leggere numeri su una tavola piena di pallini, vi consiglio di guardare questo test (io vedo solo i cerchi gialli) e questo test (io vedo solo il 16 e poco altro).
Comunque per smentire l’idea che vi sarete fatti di me e per ribadire il concetto che non confondo rosso e verde, vi posso dire che distinguo perfettamente le figure a questa pagina che simulano i colori visti dai daltonici, a parte questa:
Beninteso che non ci leggo alcun numero, il cerchio a sinistra (come lo vede una persona con la vista normale) e quello al centro (come lo vede un daltonico con protanopia, cioè che non vede o vede poco il rosso) mi sembrano identici. Quello più a destra (come vede una persona affetta da deutanopia, cioè che non vede o vede poco il verde) è, almeno per me, chiaramente diverso dagli altri.
Quindi, fate i test e scrivete le vostre difficoltà, o meno, nei commenti.
Ora vado a casa che questo cielo marroncino non promette niente di buono…