Voglio rassicurare chi fosse preoccupato da questa “assenza” dal blog. Visto il periodo vacanziero (in Italia, perchè qui in Svizzera si è sempre lavorato e si continua a lavorare), ho pensato di mettere il blog in pausa fino alla terza settimana di Agosto e in ferie per l’ultima di Agosto quando, finalmente, in ferie ci andrò anche io. Il blog “in pausa” verrà aggiornato di tanto in tanto giusto per mantenerlo in vita in stato comatoso. Quindi ecco a voi il piccolo aggiornamento che attendevate che inizia con una domanda e si conclude con una risposta.
– La domanda è la seguente: poco prima di arrivare al lavoro questa mattina, abbiamo guardato un po’ di olimpiadi. In particolare la partita di beach volley maschile tra Georgia e Olanda. La cosa divertente è che i Georgiani erano… Brasiliani!! Si, due Brasiliani naturalizzati Georgiani che, come nome di battaglia, si sono fatti chiamare “Geor” e “Gia”. Si sa bene che forse i Brasiliani sono più forti dei Georgiani a beach volley (e non solo), ma ha senso gareggiare in questo modo con degli atleti mercenari?
– La risposta è la seguente: chi, da questo post in poi, si attendeva la fine del mondo a causa del famoso buco nero artificiale creato al CERN con l’esperimento del Large Hadron Collider, deve attendere ancora un po’. Il sito con il conto alla rovescia che ho più volte indicato su questo blog non è più raggiungibile dall’8 Agosto. Il CERN non è saltato in aria, non preoccupatevi, ma semplicemente quello che doveva accadere alla fine del conto alla rovescia era solo un test! Come riportato dal sito del CERN, l’8 Agosto è stato provato il sistema di sincronizzazione del trasferimento in senso orario del fascio di particelle dell’LHC. Il 22 Agosto verrà testato il sistema di sincronizzazione del trasferimento in senso antiorario.
L’esperimento iniziale (o finale?) con il primo tentativo di far girare e scontrare i fasci di particelle avverrà il 10 Settembre e potrà essere seguito con un webcast online a questo indirizzo.
Insomma, almeno potrò godermi una settimana di vacanza prima che l’ipotetico buco nero ci inghiotta tutti!!