Ancora qualche giorno… – 566


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Come probabilmente tutti saprete dai telegiornali, l’esperimento del CERN è riusciro. In parte. Si, perchè ieri mattina è stato attivato un fascio di protoni che è stato fatto girare a velocità prossima a quella della luce (300.000 Km/s) nel tunnel di 27 Km dell’LHC. Il secondo fascio di protoni, fatto girare in senso opposto, è stato attivato in seguito allo “spegnimento” del primo. Insomma, è stata fatta l’ultima prova generale. L’esperimento potrebbe funzionare.
Lo scontro del primo fascio di protoni con alcune molecole di gas rimaste nell’anello (ricordo che è “più vuoto” dello spazio interstellare), ha già prodotto particelle che sono state rilevate dai sistemi di misurazione. Fin qui niente di nuovo. Quello che ci si aspetta davvero è che quando verranno fatti scontrare i due fasci di protoni, tra qualche giorno, venga emesso il cosidetto bosone di Higgs, la “particella di Dio”, che dovrebbe spiegare la massa di tutte le particelle convalidando le teorie attuali sulla fisica delle particelle.
I tanto temuti buchi neri potrebbero essere creati in quell’occasione. La loro formazione è stata predetta da Stephen Hawking che però ha anche spiegato che evaporerebbero subito. A quanto pare buchi neri di questo tipo si creano e muoiono spontaneamente ogni giorno, senza causare alcun danno.
Curiosamente, come riportato dal Corriere della Sera, pare che lo stesso Hawking abbia scommesso contro l’esperimento dell’LHC. Non ha certo detto che verremo inghiottiti da un buco nero, ma più che altro spera che il bosone di Higgs non venga scoperto altrimenti, dice, ci sarebbe poco altro da scoprire.

2 thoughts on “Ancora qualche giorno… – 566”

  1. Naturalmente si fa un gran parlare sui giornali di cose che NON si conoscono: ad esempio, perchè nessuno è spaventato dai BUCHI BIANCHI?

    Cioè dagli “inversi temporali” dei buchi neri?

    http://en.wikipedia.org/wiki/White_hole

    [tra l’altro i buchi bianchi sono anche più interessanti come “comportamento” fisico]

Comments are closed.