La latitanza dal blog è cessata. Complice la stanchezza, le poche novità interessanti e il lavoro, la scorsa settimana non ha visto alcun post. L’unico “evento” mondano è l’inaugurazione della metropolitana M2 di Venerdì scorso, ma di questo parlerò domani. Lunedì, invece, è stata giornata di digiuno federale, una specie di giorno del ringraziamento religioso/civile che si festeggia la terza Domenica di Settembre. Il vero giorno festivo, però, non è lo stesso in tutti i cantoni. Qui a Losanna è stato il Lunedì. I negozi erano chiusi, le attività ferme, i poveri Svizzeri avranno digiunato (forse). Visto che gli altri cantoni non erano in festa, abbiamo pensato di fare un giro a Friburgo.
Non andateci.
Non c’è niente da vedere. O meglio, ci sarà anche qualche cosa, ma molto, molto poco. Noi abbiamo visitato la cattedrale, e un paio di chiese. Fortunatamente, nella seconda chiesa visitata, abbiamo avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo che ci ha rallegrato la giornata.
Appena entrati in chiesa entra con noi e ci avvicina una signora sui 75:
Signora: (in francese) Conoscete la chiesa?
Morosa: No.
Signora: (guardando la guida della Svizzera in Italiano in mano mia) Parlate italiano?
Filippo: Si.
S.: (in Italiano perfetto) Ah! Se non conoscete la chiesa qui c’è la Madonna Nera della Svizzera in quella cappellina, potete andare a pregare li dentro. Di là c’è Sant’Antonio. Da quella parte c’è il Nostro Signore. E se non lo sapete quando entrate per la prima volta in una chiesa potete dire tre Ave Maria, due Padre Nostro, un Credo, l’Eterno Riposo e riceverete l’indulgenza. Lo sapevate?
M.: No…
S.: Si, perchè ce n’è proprio bisogno al giorno d’oggi. Con tutti questi problemi.
F.: Eh si…
S.: E se volete tra un quarto d’ora, nella chiesa qui di fronte, iniziano le quaranta ore di adorazione perpetua del Corpo di Cristo. Siamo in cinque. Ci sono anche io. Per quaranta ore facciamo l’adorazione. Io vengo direttamente da Montreux in treno ogni volta per l’adorazione. Sono tre anni che la facciamo.
M.: Ahhh…
S.: Non serve che stiate tanto, ma magari potreste passare a pregare per un po’. Sapete, con tutti i mali che affliggono questo pianeta.
F.: Già…
S.: perchè questo è il pianeta più indemoniato di tutti sapete. Sono cose davvero terribili. E il Nostro Signore ha scelto proprio questo pianeta per venire a salvarci. perchè è il pianeta più indemoniato.
M.: Ah si?
S.: Si! Pensate, tra tutti i pianeti ha scelto proprio il nostro. Eppure guardate che disastro, siamo ancora nel peccato. Se l’uomo non avesse peccato fin dall’inizio saremmo ai livelli degli altri pianeti sapete…
F.: Ah!!
S.: perchè nell’universo ci sono migliaia di altri pianeti, con migliaia di popoli, molto più avanzati di noi!
M. & F.: ….
S.: Eppure il Signore ha scelto noi! perchè gli altri non ne hanno bisogno. Non vivono nel peccato. Sono più avanzati. E sapete dov’è il pianeta più avanzato?
M. & F.: No…
S.: è ad Alpha Centauri! Li c’è una popolazione avanzatissima che ci osserva, ci segue, ci aiuta e ci protegge tutti i giorni.
M. & F.: ………………..
S.: Proprio così! Loro sono esseri superiori. Perfino Gesù aveva detto agli apostoli di queste popolazioni.
F.: Ahhh…… si….
S.: E loro non sono come noi. Noi siamo in pericolo. Guardate nel nostro pianeta cosa succede. Guardate, in questa chiesa hanno perfino spostato il tabernacolo. è lì in parte e invece è la cosa più importante qui dentro. Ma cosa vuole sapere l’uomo di queste cose…
M.: Già già…
S.: Ma per fortuna che il Signore ci manda sempre dei segni. Per esempio, è un segno divino che voi vi siate incontrati. Ed è un segno divino che noi ci siamo incontrati oggi in questa chiesa.
F.: Eh si, eh!
S.: E vi auguro con tutto il cuore e con la benedizione del Signore che viviate sereni e nella fede. E se mai doveste avere un figlio, mi raccomando, fatelo battezzare in chiesa, da un prete e soprattutto nella fede. perchè se no succede come si vede ogni Domenica a messa. Tutti quei bambini indemoniati che non stanno mai fermi in chiesa.
M. & F.: Ehhhhh….
S.: Ora vado a pregare la Madonna nera. Mi raccomando, passate all’adorazione se potete! Tra un quarto d’ora nell’altra chiesa!
M.: Si, certo! Ora vada, che è tardi. O rischia di arrivare in ritardo per l’adorazione perpetua…
Senza nulla togliere ad Alpha Centauri, alla vecchietta, alla Madonna nera, all’adorazione perpetua, alle popolazioni avanzatissime dell’universo, abbiamo detto una preghierina e in tutta velocità siamo fuggiti lasciando la signora in meditazione nella cappellina. E, ridendo come matti, ci siamo diretti a visitare l’unica attrazione degna di nota di Friburgo: il centro commerciale!
pagani!preferire uno squallido centro commerciale ad un telethon di preghiera…
@Giulia: bisogna vedere se poi ci avrebbe portato a invocare la venuta degli UFO da Alpha Centauri…!!