Esattamente dieci giorni fa qui a Losanna c’è stato un grande evento che, per la popolazione Losannese, è stato davvero importate. C’è stata l’inaugurazione della linea metropolitana M2. A quanto pare i lavori sono iniziati anni fa e l’opera si è finalmente conclusa quest’estate. Niente di strano: considerando che per costruire il tram a Padova ci hanno messo lo stesso tempo (più o meno), mi pare normale che ci sia voluto tanto a scavare sotto mezza città. La costruzione non è stata priva di problemi, la parte centrale di una piazza è crollata l’anno scorso, ci sono stati ritardi e tutt’ora il sistema non è perfetto. Pare infatti che ci siano problemi di software. “Che centra il software?” direte voi. Centra eccome, perchè la metro non è guidata da alcun operatore. C’è un computer che controlla, ferma e fa partire i vagoni! Il sistema è stato “comprato” dai Francesi che, a quanto pare, lo usano efficacemente a Parigi.
Comunque, per l’inaugurazione ci sono stati festeggiamenti di vario genere con migliaia di persone in piazza Venerdì e Sabato scorso, molte meno la Domenica. Concerti, baracchini con cibi di tutte le nazionalità in vendita, negozi aperti ad orari impensabili e, soprattutto, ore di coda per salire in metropolitana manco fosse una giostra.
Eppure, complice la gratuità del viaggio, i nostri cari Svizzeri erano tutti lì! In fila ad aspettare il loro turno con gli addetti della sicurezza che tenevano d’occhio la situazione, contavano le persone, distribuivano bottiglie d’acqua e mele.
Noi siamo scesi in centro con la metro dal capolinea facendo solo mezz’ora di coda. La cosa divertente era vedere gente che nemmeno scendeva. Erano tutti lì solo per provare il viaggio. Al ritorno (verso le 17, per la cronaca, perchè qui è già “tardi”) c’era da fare una fila di almeno un’ora e mezza abbondante. Tenendo conto che ci stanno più di 200 persone in metro e ne passa una ogni 5-6 minuti circa, fate il conto voi…
Abbiamo rinunciato in favore del caro, vecchio autobus che era comunque gremito di persone.
Non so voi, ma la prima cosa che mi è saltata alla mente è che non avremmo mai fatto tutta questa cagnara per l’inaugurazione di un tram, una metro o altro. Si vede proprio che questi Svizzeri partecipano con tutto il cuore a qualsiasi opera in cui investano i loro soldi… o forse lo fanno perchè non c’è tanto altro da fare nel fine settimana… chi lo sà!
Metro M2. – 569
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.