In Italia siamo messi male per tante cose, una delle quali il costo di corrente elettrica, acqua, gas. Le fonti energetiche scarseggiano, la nostra “economia energetica” si basa sul petrolio e su altri combustibili fossili come il carbone. Si parla tanto di fonti rinnovabili, di termovalorizzatori, di idrogeno, solare, eolico e nucleare, ma di concreto è stato fatto poco o nulla. Buona parte dell’energia elettrica la compriamo dalla Francia che la produce con vari sistemi e tra cui i reattori nucleari a fissione. Parlando con un’Americana e uno Svizzero, del nostro laboratorio, mi è stato chiesto perchè in Italia si vuole ricominciare con il nucleare, quando all’estero cercano altre vie. Alla mia risposta “in Italia andiamo ancora avanti a carbone” ci sono rimasti di sasso e non mi volevano credere.
In Svizzera l’energia elettrica deriva, secondo un volantino dei “Services industriels”, per il 72.03% da fonti idroelettriche, il 7.59% dalla combustione di rifiuti, il 7.12% dai reattori nucleari, il 3.26% da combustibili fossili, lo 0.25% si ricava dall’energia eolica, lo 0.06% dal solare e lo 0.01% dalle biomasse. Il 9.68% viene da “fonti non identificate” che, per conto mio, vuol dire che viene comprata e importata dalla Francia.
Insomma, sarà che la Svizzera è molto montuosa ed è più facile sfruttare cascate e dighe, ma direi che gli Elvetici si sono organizzati proprio bene. Certo, l’Italia è più grande, la popolazione è maggiore, ma è possibile che gli altri ci prendano in giro perchè la maggior parte dell’energia la ricaviamo dal carbone?
A questo punto, visto che mi sono stufato del sondaggio sui rifiuti e su Berlusconi, direi che è giunto il momento di fare una inchiesta seria.
Prima vediamo i risultati del sondaggio passato:
Come verrà risolto da Silvio il problema dei rifiuti di Napoli?
– Creerà nuove discariche e/o inceneritori. (0 voti)
– Convincerà Svizzera e Germania a portarseli via. (2 voti)
– Creerà centrali nucleari che useranno i rifiuti come materiale di contenimento. (0 voti)
– Dirà che è impossibile risolvere il problema e la colpa è di Prodi. (14 voti)
– Porterà i rifiuti nello scantinato della sua villa in Sardegna avanzando anche spazio… (2 voti)
– Li darà da vendere a Mastrota su Canale 5 con le pentole di Mondial Casa. (5 voti)
Evidentemente sarete stati sconvolti dal fatto che, a quanto pare, Prodi non è stato più di tanto colpevolizzato, ma invece il nuovo governo si è dato da fare scavando delle nuove discariche.
Ora il nuovo, semplice sondaggio:
Siete d’accordo con la costruzione di centrali nucleari in Italia?
Le risposte possibili saranno solo due: Si o No.
A voi la scelta!