Le quattro stagioni dell'energia. – 570


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

In Italia siamo messi male per tante cose, una delle quali il costo di corrente elettrica, acqua, gas. Le fonti energetiche scarseggiano, la nostra “economia energetica” si basa sul petrolio e su altri combustibili fossili come il carbone. Si parla tanto di fonti rinnovabili, di termovalorizzatori, di idrogeno, solare, eolico e nucleare, ma di concreto è stato fatto poco o nulla. Buona parte dell’energia elettrica la compriamo dalla Francia che la produce con vari sistemi e tra cui i reattori nucleari a fissione. Parlando con un’Americana e uno Svizzero, del nostro laboratorio, mi è stato chiesto perchè in Italia si vuole ricominciare con il nucleare, quando all’estero cercano altre vie. Alla mia risposta “in Italia andiamo ancora avanti a carbone” ci sono rimasti di sasso e non mi volevano credere.

In Svizzera l’energia elettrica deriva, secondo un volantino dei “Services industriels”, per il 72.03% da fonti idroelettriche, il 7.59% dalla combustione di rifiuti, il 7.12% dai reattori nucleari, il 3.26% da combustibili fossili, lo 0.25% si ricava dall’energia eolica, lo 0.06% dal solare e lo 0.01% dalle biomasse. Il 9.68% viene da “fonti non identificate” che, per conto mio, vuol dire che viene comprata e importata dalla Francia.
Insomma, sarà che la Svizzera è molto montuosa ed è più facile sfruttare cascate e dighe, ma direi che gli Elvetici si sono organizzati proprio bene. Certo, l’Italia è più grande, la popolazione è maggiore, ma è possibile che gli altri ci prendano in giro perchè la maggior parte dell’energia la ricaviamo dal carbone?

A questo punto, visto che mi sono stufato del sondaggio sui rifiuti e su Berlusconi, direi che è giunto il momento di fare una inchiesta seria.
Prima vediamo i risultati del sondaggio passato:

Come verrà risolto da Silvio il problema dei rifiuti di Napoli?

– Creerà nuove discariche e/o inceneritori. (0 voti)
– Convincerà Svizzera e Germania a portarseli via. (2 voti)
– Creerà centrali nucleari che useranno i rifiuti come materiale di contenimento. (0 voti)
– Dirà che è impossibile risolvere il problema e la colpa è di Prodi. (14 voti)
– Porterà i rifiuti nello scantinato della sua villa in Sardegna avanzando anche spazio… (2 voti)
– Li darà da vendere a Mastrota su Canale 5 con le pentole di Mondial Casa. (5 voti)

Evidentemente sarete stati sconvolti dal fatto che, a quanto pare, Prodi non è stato più di tanto colpevolizzato, ma invece il nuovo governo si è dato da fare scavando delle nuove discariche.

Ora il nuovo, semplice sondaggio:
Siete d’accordo con la costruzione di centrali nucleari in Italia?
Le risposte possibili saranno solo due: Si o No.
A voi la scelta!