La ballerina 2. – 579


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Visto che non ho tempo di scrivere un post adeguato per risolvere l’annoso dubbio sulla ballerina, specifico solo un paio di cose. L’immagine è un file GIF animato. Cioè è una breve animazione composta da diversi fotogrammi che rappresentano, appunto, la sagoma di una donna che gira. Apparentemente, osservando la sequenza di fotogrammi, la sagoma gira in senso orario. Giusto per rassicurarvi, non cambia direzione e non c’è alcun trucco, se la vedete girare in un verso o nell’altro è esclusivamente perchè è una vera illusione ottica. Ho estratto dall’animazione i singoli fotogrammi e li ho rimontati a partire dall’ultimo e il risultato è il seguente:

A sinistra potete vedere l’originale, a destra, in qualità più bassa, la versione “rimontata”. Chi di voi, come Nicola, riesce a vederla girare in entrambe le direzioni, ci riuscirà anche con la nuova immagine che, a prima vista, gira in senso contrario all’originale.

Fondamentalmente ciò che rende possibile l’illusione è il fatto che sia una sagoma nera (che non dà la possibilità di capire in che direzione sia messa la donna) e che l’ombra della ballerina sia “sbagliata”. Quest’ultimo piccolo dettaglio richiederà un po’ di lavoro per essere dimostrato, e lo farò la prossima settimana!

P.S.: se le due immagini affiancate vi causano confusione e le vedete esclusivamente girare in senso opposto, concentratevi su una alla volta coprendo l’altra con una mano!