Che la durata della vita sia sempre maggiore lo sanno tutti, che oggi si vedano tranquillamente 80-90-enni che sguazzano per le città è normale. Però, quando leggo che Berlusconi scommette sui 120 anni, bhe, mi cadono le braccia. Insomma, è già tanto se si arriva agli 80, per conto mio, e soprattutto credo che sia più importante il come ci si arriva. Ma poi leggo il sottotitolo riportato dal Corriere e vedo che “un politico deve vivere a lungo” e qui casca il palco. Insomma, non ho niente contro la durata della vita dei politico, per me possono incartapecorirsi o mummificarsi per vegetare fino ai 300 anni, ma comunque credo che a 65-70 anni potrebbero pure sloggiare e andare in pensione…
Non capisco perchè loro debbano stare sulle loro comode poltrone per l’eternità. Non metto in dubbio che uno stato debba essere governato con la sapienza e l’accortezza di una persona matura. Sono daccordo sul fatto che quello del politico non è un lavoro usurante e possa essere fatto “per sempre”. Concordo anche sul fatto che l’Italia è un paese di vecchi (parlo di calo demografico e conseguente aumento dell’età media) e può essere comandato da vecchi, ma è da quando sono nato che vedo le stesse facce in parlamento. è passata una generazione, eppure sono (quasi) ancora tutti lì.
A parte i politici, siamo sinceri, quanti vorrebbero arrivare a 120 anni?? Io no di certo. Immaginatevi i titoli dei giornali per una nuova legge finanziaria: vita media 120 anni, si alza l’età pensionabile. l’Italia si adegua alla media Europea e gli uomini andranno in pensione a 105 anni, le donne a 100, con 75 anni di contributi. Chi continuerà a lavorare fino a 120 anni riceverà un bonus sullo stipendio, un deambulatore e una cassa da morto in cartone riciclato per il pensionamento. In caso di necessità sarà possibile rinunciare a parte dello stipendio per essere assistiti da una giovane infermiera personale. Probabilmente di 80 anni.
E a quel punto voglio vedervi tutti indossare questo.
Per concludere e senza trasformare questo post in un dibattito politico vorrei precisare una cosa: piuttosto che vivere fino a 120 anni, preferisco l’elisir d’eterna giovinezza. Magari per restare “relativamente giovane” fino agli 80 piuttosto che diventare un cadavere ambulante a 120…
Vivere fino a 120 anni… – 581
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.