HDCP. – 589


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Usciti i nuovi MacBook e MacBook Pro, è velocemente nata una polemica sull’impossibilità, con questi computer, di guardare film scaricati da iTunes su monitor esterni. Spiego brevemente e in modo semplice. Molti film in alta definizione sono “protetti” da un sistema chiamato HDCP, che impedisce la visione del filmato su uno schermo, proiettore o altra periferica che non sia compatibile con lo standard HDCP stesso. In parole povere per vedere un film in alta definizione su una TV o un monitor, questi devono essere HDCP. Se non si ha un monitor o TV con sistema HDCP il filmato può non essere visualizzato o, alternativamente, può essere visto solo in modalità a bassa definizione (800×600), come accade con Windows Vista se si guarda un film HD su un monitor (o proiettore) esterno non HDCP.

I nuovi portatili Apple con porta mini Displayport supportano l’HDCP e, a quanto pare, Apple ha introdotto questa protezione anche sui film che vende attraverso iTunes. Alcuni utenti, però, si sono lamentati di non essere riusciti a guardare, con monitor esterni, anche film non in alta definizione comprati su iTunes ottenendo questo messaggio:

Apple, però, ha rilasciato oggi un aggiornamento di Quicktime che risolve il problema permettendo la visione dei film in bassa risoluzione su apparecchi non HDCP compatibili.
Non è ancora possibile vedere i film HD in formato “ridotto” su periferiche non compatibili. Probabilmente questa possibilità non verrà mai introdotta, dato che fa parte dello standard HDCP. è più probabile che Apple facciaun a linea di monitor HDCP e una serie di conettori dello stesso tipo. Staremo a vedere…