Pare un oroscopo. Gemelli: inizierete l’anno con qualche problema di salute, ma tutto si sistemerà al più presto. Visto che agli oroscopi non credo e non ho nemmeno idea di cosa prevedano per il mio segno zodiacale, non mi preoccupo più di tanto. Comunque sono due giorni che non riesco a mettermi le lenti a contatto. Aperte l’altro ieri, messe e tolte per un fastidio incredibile all’occhio destro. Ieri ho portato pazienza, sono andato al lavoro e dopo 20 minuti sono tornato a casa a toglierle. Oggi non ho proprio provato, magari aspetto qualche giorno, chissà che la Luna entri nella scia di Marte e Giove si metta a girare intorno a Venere: potrebbe portare bene.
Il 19 Dicembre sono stato operato in Italia per rimuovere un Sinus pilonidalis, una specie di roba da togliere chirurgicamente. Generalmente la ferita viene lasciata aperta finchè non guarisce (circa 2 mesi), con medicazioni locali ogni 2-3 giorni.
Ovviamente in Svizzera non hanno idea di cosa debba fare. Il tecnico Svizzero ci ha detto che in ospedale non si fanno queste cose, ma si va solo per le urgenze. Abbiamo cercato un medico che parlasse Italiano, ma la segretaria, ovviamente, parla Francese. La morosa ha cercato di spiegare il problema e le necessità, ma mi pare che abbiano fatto un po’ di fatica a capire cosa mi serve.
Comunque oggi sono andato dal medico accompagnato dalla morosa che ha parlato con la segretaria. Abbiamo aspettato 45 minuti. “Che volete che sia??” direte voi. Bhe, mi va bene aspettare in Italia dove si prende e si va dal dottore, ma qui ho prenotato per le 16.15!
In ogni caso, pazienza. Il medico è stato eccezionalmente cordiale, professionale e gentile, sarà perchè poi il conto mi arriva a casa. Subito dice che “in Svizzera questo tipo di ferita l’avrebbero chiusa, ma è una questione di economia. è più economico lasciarla aperta anche se è una rottura per il paziente”. A dire il vero credo che qui la chiudano perchè così è più economico per il paziente che non deve pagare due medicazioni al giorno dal dottore. Comunque il verdetto è semplice: medicazione e spiegazione alla morosa su come usare meno garza, meno cerotto, meno disinfettante possibile. Praticamente devo usare “metà” di tutto quello che mi hanno detto di usare in Italia. “La ferita deve prendere aria”. “Meglio che la pelle non si irriti”. “Basta una garzetta piccola”. “Ci rivediamo tra 10 giorni”.
Quando arriverà il conto vi farò sapere… e vediamo cosa mi diranno tra 10 giorni!
Nuovo anno, salute che se ne va…? – 597
Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.