Polenta mia, polenta mia! – 598


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

L’anno scorso, o per meglio dire poco prima delle vacanze di Natale, stavo parlando con il tecnico Svizzero Ivano (nome fittizio). Parla di una cosa e dell’altra, non mi ricordo come è venuta fuori la polenta. Mi dice che anche qui la mangiano ed infatti ogni tanto c’è anche in mensa. Mi dice che l’ha mangiata anche fritta (????) e che ci mette sopra il formaggio. A quel punto gli ho chiesto se conosce la polenta bianca. Lui mi ha detto di non averla mai vista ed io mi sono offerto di portagli la farina dall’Italia.

Detto fatto mi sono presentato la settimana scorsa con un chilo di farina bianca da polenta che ha subito guardato con curiosità. Sul pacchetto ci sono le istruzioni in Italiano che lui ha prontamente letto ed ha più o meno capito visto che il Francese è così simile alla nostra lingua.
Ed allora è venuto fuori questo dialogo:

Ivano: Ma davvero per un chilo di farina ci vanno solo quattro litri d’acqua?
Filippo: Si, ma poi dipende se vuoi farla dura o più cremosa. Se la fai secondo le istruzioni viene dura e la puoi tagliare.
I.: Ah…
I.: E poi ci vanno due cucchiai di sale grosso nell’acqua?
F.: Si, dicono così.
I.: Bhe, fa lo stesso anche se è fino.
F.: Non proprio, è di più!
I.: Eh, ma io quello grosso non ce l’ho.
F.: …..vabbè, allora metti quello che hai.
I.: Si. Poi ci metto il pepe.
F.: Il pepe?? No no, non va messo, guarda, non c’è neanche scritto.
I.: Si che lo metto! Se metto il sale metto anche il pepe!
F.: Ma noo!! Il pepe non ci va! Senti, fai mezzo pacchetto di polenta secondo le istruzioni per provare com’è l’originale, poi il resto lo fai come preferisci.
I.: Si si, tanto poi io faccio sempre quello che voglio.
F. pensando: Si va bene. Fai quel c…. che ti pare allora.

Ieri è venuto da me tutto contento e mi ha detto di aver fatto un po’ di polenta. Ha seguito rigorosamente le istruzioni e però è venuta durissima. Dopo avergli spiegato che è normale, che se uno la vuole tenera e cremosa deve mettere meno farina e che comunque quella tradizionale è dura, mi dice: “Bhe… a parte quello non sapeva da niente, alla fine ci ho messo il formaggio sopra”.
…da notare che gli ho più volte detto che non ha un gusto particolare, va mangiata al posto del pane con carne o spezzatino. Fà lo stesso, l’importante è che sia stato contento di essere riuscito a farla!
Ora gli ho dato lo spunto per farla con il formaggio dentro, con la salsiccia o con i fagioli… chissà se proverà mai!

4 thoughts on “Polenta mia, polenta mia! – 598”

  1. La proverà con abbinamenti terribili che ti faranno venire un colpo. E anch’io la friggo, quando avanza e si solidifica, da voi non si fa?

  2. @Fede: la friggi?? Davvero?? Da noi si cucina grigliata… non ho mai sentito parlare prima di polenta fritta. è buona?

Comments are closed.