Mai come qui in Svizzera ho dovuto fare una manovra che potrebbe sembrare pericolosa oltre che non permessa. Parlo di superare, in autostrada, dei veicoli lenti, stando alla loro destra. Succede spesso perchè in alcuni punti le autostrade Svizzere hanno quattro corsie, soprattutto in corrispondenza della congiunzione tra due tratti diversi. Per spiegarmi meglio: due corsie provenienti da una direzione si uniscono ad altre due corsie provenienti da un'altra direzione e ci si trova ad avere automobili lente alla propria destra e automobili lente alla propria sinistra.
In questi casi l'unica cosa da fare è continuare alla propria velocità cambiando corsia in base alle esigenze appena se ne presenta l'occasione, ma c'è un ma. Mi trovo spesso a superare macchine più lente alla loro destra e, devo essere sincero, mi fa un po' impressione.
Dal punto di vista del codice della strada, comunque, questa non è una manovra di sorpasso, perchè non c'è un cambio repentino di corsia, quindi è consentito e, per darvene una prova, ecco qui la domanda e la risposta che chiarifica un po' le cose presa dal sito della questura di Padova.
Domanda n. 2094: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti?
L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Quindi, fondamentalmente, potete viaggiare stabilmente alla vostra velocità di crociera senza il problema di "superare" qualcuno a destra. Ora non mi resta che capire se questa cosa è valida anche in Svizzera…