Napoli città pulita. – 607


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

In questi giorni c’è una nuova pubblicità progresso che ha fatto capolino sulle reti nazionali. La pubblicità in questione vorrebbe incentivare a tenere pulita Napoli dopo che il governo ha “eliminato” il problema spazzatura che ha imperversato per mesi anni in questa città. Personalmente ritengo che il problema “fogna a cielo aperto” fosse davvero grave e più volte sono stato interrogato dai colleghi di laboratorio che non riuscivano a capacitarsi di come fosse possibile undegrado simile, ma se è vero che in Campania sono stati portati anche i rifiuti di altre regioni (è vero?) è anche vero che il poco rispetto e la poca propensione alla, per esempio, raccolta differenziata devono essere insiti nei Napoletani. Come mai, altrimenti, non ho mai visto una pubblicità del governo Italiano per tenere pulita Padova, Milano, Torino, Belluno, Roma, Agrigento, Cagliati o altre città? Serve proprio una pubblicità per far capire ai Napoletani che non possono mollare i pampers usati in mezzo alla strada?
Sia chiaro, non voglio generalizzare e sono sicuro che tutti i Napoletani staranno già facendo la raccolta differenziata, ma questa pubblicità mi fa comunque pensare…