Il rasoio di Occam. – 623


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

La settimana scorsa io e il Nostra signora vergine martire (il nostro tecnico Svizzero) abbiamo preparato le cellule competenti (heat shock) con un protocollo mio, perchè mi ha detto che il suo è lungo ed era curioso di vedere se il mio sistema avrebbe funzionato. Diciamo pure che era incredulo nonostante le avessi già preparate a Gennaio. Comunque, morale della favola, ci siamo messi a farle: poco più di una mezza giornata di lavoro per fare tutto, con qualche preparativo il giorno prima. è rimasto sorpreso dalla velocità e semplicità del protocollo e dal fatto che gli ho suggerito di raffreddare preventivamente i tubini dove sarebbero stati aliquotati i batteri.
Ieri la morosa ha usato questi nuovi batteri e, fatalità, sulle piastre (LB + ampicillina) le è cresciuto uno strato di muffa verdolina davvero invitante.
Si reca dal Nostra signora vergine martire e lui inizia a dire…:

Nostra signora vergine martire: "Non capisco, non capisco, cos'è questa cosa?"
Morosa: "I nuovi batteri che avete preparato la settimana scorsa. Cresce della muffa."
NSVM: "Ah, strano. Sarà stato l'azoto liquido."
Filippo: (alzandomi in piedi) "L'azoto liquido???"
NSVM: "Si, perchè abbiamo raffreddato i tubini e col freddo non si saranno chiusi bene e poi abbiamo congelato tutto con l'azoto liquido che sarà entrato ed ha contaminato i batteri."
F.: (ridendo internamente) "Mha, guarda, secondo me è la soluzione che ho usato a Gennaio che è sporca. Oppure il glicerolo che tu non hai voluto sterilizzare!"
NSVM.: "No, deve essere proprio l'azoto liquido. perchè lo tengono in un contenitore enorme e resta lì per tanto tempo, sarà contaminato! Non è come dove eravamo prima che era in un contenitore piccolo e lo portavano fresco ogni settimana!"
F.: "Come dici tu… io preparo nuove soluzioni, sterilizzo tutto e la settimana prossima rifai le cellule finchè io sono in ferie."
NSVM: "Si si, ma la prossima volta non raffreddo i tubini, così l'azoto liquido non entra e non contamina…."
F. e M.: "……"

Visto che siamo scienziati dovremmo avere un po' di senso critico e, se non altro potremmo credere almeno nel rasoio di Occam, pensando che è più semplice che una soluzione fatta a Gennaio sia contaminata piuttosto che nel contenitore enorme dell'azoto liquido ci siano chili e chili di spore di muffe e che l'azoto liquido sia entrato nei tubini chiusi perchè questi non erano chiusi bene e che, stranamente, tirandoli fuori dall'azoto questo sia istantaneamente uscito dai tubini.
Ma evidentemente non è così per tutti…