Leggendo il Corriere della Sera on-line, ho trovato questa notizia del 3 Marzo: “Sindrome da iperattività globale: triplicato l’utilizzo dei farmaci per il suo trattamento. E il più famoso torna prescrivibile anche in Italia”. Nel testo dell’articolo si parla della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, ADHD, che colpisce i bambini, del fatto che l’incidenza di questa sindrome sia sempre più alta negli Stati Uniti come in Europa e dell’uso di anfetamine, in particolare il Ritalin, per “curare” i bambini. Praticamente vengono curati i bambini iperattivi e distratti proprio a causa della loro vivacità.
Ora, io non me ne intendo, non sono uno psichiatra, psicologo o pedagogo, ma vorrei farvi riflettere su tre frasi, le trovate nei link all’articolo e su quello dell’ADHD su wikipedia ma ve le riporto qui:
“(L’ADHD è) Una malattia che genera un giro d’affari mondiali di circa 2-3 miliardi di dollari, e che è stata clinicamente definita soprattutto dagli psichiatri e pediatri statunitensi.”
“Il Ritalin viene prodotto negli Stati Uniti (dalla Novartis che ne detiene il brevetto, ndr)”
“La sindrome è stata costituita recentemente e dopo che una particolare anfetamina, il metilfenidato (Ritalin, ndr), si è visto efficace per il trattamento di alcuni pazienti iperattivi e con deficit d’attenzione, in pratica è stata scoperta prima la cura della sindrome.“
Già queste tre frasi dovrebbe far pensare, se vi scrivo poi che più del 75% del metilfenidato viene prescritto ai bambini di cui l’80% sono di sesso maschile (fonte: Wikipedia), le cose si fanno ancora più chiare! Insomma, una volta i bambini erano forse troppo vispi, agitati, distratti, ora invece sono affetti da una sindrome che fatalità colpisce il 5-8% dei bimbi (fonte: Corriere.it) di cui quasi tutti maschi!!
Scommettiamo che se il giro di affari di questa medicina non fruttasse 2-3 miliardi di $$$ nessuno avrebbe questa sindrome??
Mi viene da ridere. O da piangere. Fate voi!
Esempio assurdo: se uno dei suddetti bambini “vivaci” corre nel cortile della scuola perchè ha bisogno di sfogarsi, inciampa, si rompe una gamba o un braccio… cosa succede? I genitori minimo denunciano la scuola e l’insegnante! E poi magari vanno anche a pestare lui e il preside! Allora gli insegnanti vietano ai bambini di correre e giocare come vorrebbero e questi si sfogano in classe o a casa risultando così distratti e agitati… con la sindrome insomma!
Ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, sicuramente ci sono bambini problematici e difficili, ma ci sono sempre stati! E il 90% delle volte è colpa dei genitori…
Il sito Giù le Mani dai Bambini si propone di cercare soluzioni alternative per i disagi dell’infanzia. Per fortuna non tutti pensano sempre fare soldi!!
Ciao!