Category Archives: blog

Ancora qui!? – Still here!?

ENGLISH BELOW.

Ho scritto l'ultimo post sul blog nel Dicembre 2014….
…due bambini, lavoro, tante cose da fare e sempre solo 24 ore al giorno. Il mio blog è morto. Ma visto che continuo a pagare il dominio, ho deciso di riprendere a scrivere.
Breve riassunto: ancora in Svizzera, ancora vicino a Losanna. Due bambini di 5 e 3 anni. Lavoro ancora come pseudo-scienziato. 

E detto questo, i nuovi post saranno pure in Inglese per gli amici internazionali!

A domani!

—-

ITALIANO SOPRA.

I wrote my last post on this blog in December 2014….
…two kids, work, a lot of things to do and always only 24 hours per day. My blog was dead. Since I kepp paying the domain, I decided to start writing again.
To recap: still in Swizerland, still close to Lausanne. Two kids of 5 and 3yo. Still working as a pseudo-scientist.

All that said, my new posts will be written also in English for the international friends!

See you tomorrow!

 

 

Hacker boia!

Forse una o due persone avranno notato che per qualche giorno il blog è "scomparso". No, non mi sono dimenticato di pagare la registrazione del dominio. No, non ho deciso di chiuderlo (anche se ci scrivo oramai poco o niente).
"Semplicemente" qualche simpaticone ha deciso, a Luglio 2013, di hackerarmi un indirizzo email. Poco male, lo usavo talmente poco che me ne sono reso conto solo a Ottobre. 
Ovviamente non sono riuscito a recuperare la password (cambiata) nemmeno con le risposte segrete (cambiate).
Ho contattato la TIN che prima mi ha dato delle indicazioni sbagliate (mandare fax, scrivere così, scrivere colà) per poi scoprire che sarebbe bastata una telefonata al 187.
Chiamo, spiego la situazione e iniziano la procedura di sblocco e recupero che, però, non è mai andata a buon fine. In pratica quell'indirizzo è per ora ancora bloccato. Pace.

Cosa centra tutto questo con il blog?
Bhe, quello era l'indirizzo email di verifica della registrazione di questo dominio. Quindi non ho mai visto gli avvisi e non ho mai confermato alcunché. 
Fortunatamente oggi ho finalmente sistemato tutto.

E ora posso tornare a scrivere una volta ogni morte del papa!

Rieccomi!

Metà Febbraio è andato senza post… Marzo non ne parliamo… Aprile poco ci manca…. che tristezza!
Bhe, va là, scriviamo due righe!

– Il pollastrino è malato da Venerdì sera: oggi ho passato la giornata a casa col bimbo in braccio. Speriamo che guarisca presto che lui è stanco e noi anche.

– Ho il tagliando della macchina da fare da circa 2000km. Devo solo trovare il tempo di telefonare in officina, ma soprattutto il tempo per portarcela…

– Bello il discorso di Napolitano. In pratica ha detto, molto educatamente: "avete scassato le balle, ora iniziate a fare qualche cosa per il paese!". Chissà che serva, ma ne dubito fortemente.
E comunque… tutti i giornalisti continuano a ripetere che "Napolitano è il 12° presidente della repubblica": ma perché? L'undicesimo chi era? Un altro?? Anche se è in carica per altri 7 anni è sempre l'undicesimo presidente!! 

– Agli attentatori di Boston (e tutti gli altri): per favore, piantatela! Se avete delle bombe che vi avanzano chiudetevi in bagno e fatevi esplodere, ma lasciate perdere il resto del mondo. "Vivi e lascia vivere" dalle vostre parti non si dice?

– Gli attivisti anti-vivisezione hanno rotto i conigli.

1° la "vivisezione" non si fa praticamente più, nessuno seziona animali vivi. Chiamiamola "sperimentazione animale" che è il nome corretto.
2° senza la sperimentazione animale i benpensanti che si battono per salvare topi, ratti e conigli al giorno d'oggi morirebbero a causa delle malattie più svariate le cui cure sono state sviluppate grazie alla sperimentazione animale.
3° i ricercatori non godono nel fare esperimenti con gli animali! Fare ricerca con gli animali è costoso, porta via molto tempo, ed è più complicato che usare delle semplici cellule in vitro. Ma purtroppo non è sempre possibile sostituire gli animali con la coltura cellulare.
4° sono ben felice che un nuovo farmaco venga sperimentato sugli animali prima che sull'uomo! Certo, si può provare in vitro, e allora?? Se proviamo un farmaco per la pelle su cellule epiteliali e poi risulta tossico per il fegato come lo vediamo? Non è che gli animalisti per caso si possono offrire volontari?
5° ma con tutta la gente che muore di fame, sete e malattia nel mondo, 'sti beoti non hanno non hanno niente di meglio da fare che incatenarsi alle porte per difendere dei topi??? 

– Mi serve un caricabatterie USB da parete con due (o più) prese con almeno 2.1A ciascuna, ne avete uno da suggerirmi?

E con questo, cercherò di riprendere a scrivere che di cose ne ho accumulate parecchie…

Ma scherziamo?

Porca miseria. L'ultimo post risale al 22 Maggio 2012. Non va per niente bene dato che: 

1° pago per mantenere dominio e spazio nel server per il blog.
2° i miei fedeli lettori (se ancora ce ne fossero) si saranno dimenticati chi, cosa, come, dove e perché.
3° ho un arretrato gigantesco di cose da scrivere. Una montagna talmente grande di boiate che me le sono scordate quasi tutte.
4° metteteci quello che volete che qualsiasi cosa ci sta bene.

Inutile tirare fuori scuse: il lavoro, il tempo, la stanchezza, il figliuolo, la moglie, la tv, l'iPad, i monsoni, bla bla bla. La verità è solo una. Quando si perde il giro di scrivere sul blog riprendere è difficile.

Allora rieccomi. Ripartiamo. Ho installato pure un paio di plug-ins per WordPress che dovrebbero pubblicare automaticamente i nuovi post su Twitter e Faccialibro. Chissà se funzionano…

Bhe, proviamo. E ricominciamo.

Olé!!

A.T.T.I.L.A.

A come atrocità

doppia T come terremoto e traggedia,

I come ir' di Dio,

L come laco di sancue

e A come adesso ricomincio a scrivere sul blog!

Si, un blog è come un cane che si morde la coda: quando si scrive tutti i giorni si continua e continua e continua… quando si smette non si vorrebbe mai ricominciare.

E non è veramente che "non si vorrebbe mai ricominciare", ma che ogni scusa è valida per non mettersi alla tastiera per scrivere due cose, anche quando di cose da dire ce ne sono tante.

Bhe, se ancora qualcuno dovesse passare da queste parti, vorrei avvisarlo che il cane ha ricominciato a correre dietro alla propria coda!

Nella fabbrica di Willy Wonka.

 

Con il cambio di lavoro vorrei introdurre una nuova categoria di articoli per il Blog. 
Tutto quello che riguarda il mio lavoro all'EPFL (insomma, le robe vecchie) potrete ancora leggerlo seguendo la categoria "vita di laboratorio", mentre tutti gli articoli che riguarderanno il nuovo lavoro verranno indicizzati con la categoria "nella fabbrica di Willy Wonka".

(Prendo spunto da un amico che mi ha detto che, appunto, ora lavoro nella fabbrica di Willy Wonka.)

Speriamo ci ia da divertirsi, per me e per voi…!

Goccia a goccia.

Ecco, un post velocissimo per fare il punto della situazione:

– abbiamo cambiato casa (finito il trasloco faticando un po'…)
– abbiamo ufficialmente dato via l'appartamento vecchio Venerdì scorso
– nella nuova casa non avremo ancora internet/telefono per i prossimi 5-10 giorni

I post sul blog per i prossimi tempi arriveranno col contagocce…